RhOME for denCity: la sfida green italiana

RhOME for denCity

RhOME for denCity è il progetto architettonico green italiano realizzato dal team dell’Università di RomaTre e selezionato tra i venti finalisti al Solar Decathlon 2014, l’Olimpiade mondiale delle case più sostenibili ideata dal Dipartimento Energia degli Usa.


La fase finale del Solar Decathlon 2014 si terrà a Versailles, in Francia, nel giugno 2014 e vedrà confrontarsi le eccellenze mondiali nella bioarchitettura. La bontà di ogni progetto sarà giudicata in base ai 13 parametri:

1) architettura

2) ingegneria

3) costruzione

4) efficienza

5) bilancio energetico

6) comfort

7) funzionamento

8) comunicazione

9) progettazione urbana

10) trasporto

11) convenienza economica

12) innovazione

13) sostenibilità.

Il team italiano di RhOME for denCity, sfiderà altre 19 case più ecologiche al mondo provenienti da Cile, Costa Rica, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, India, Messico, Olanda, Romania, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Thailandia e Taiwan.

La casa progettata dal team Rhome produce più di quanto consuma e ha  prestazioni energetiche quasi 8 volte superiori a quelle di una classe energetica C e di una volta e mezza superiori a quelle di una classe energetica A+, grazie all’innovativa pompa di calore realizzata da Daikin Italia, incaricata di ottimizzare  il riscaldamento e il raffrescamento della casa.

Per conoscere meglio i componenti del team e le caratteristiche del progetto vi proponiamo il video di presentazione ufficiale del progetto  RhOME for denCity consegnato al Solar Decathlon 2014.

Tra gli altri punti di forza del progetto segnaliamo i pannelli solari fotovoltaici flessibili integrati negli schermi ombreggianti delle logge messi a punto da Solbian e la cucina realizzata da Valcucine, progettata per essere riutilizzabile all’80% e riciclabile al 100% e realizzata senza l’uso di colle.

La casa di RhOME for denCity si propone così come un importante trampolino di lancio per la diffusione di un nuovo modo di pensare, progettare e costruire le case: più coscienzioso e consapevole, a favore delle future generazioni.

RhOME for denCity - render

RhOME for denCity – render

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 11 Ottobre 2013