Responsabilità sociale e cibi sostenibili

Responsabilita sociale e cibi sostenibili

Responsabilità sociale e cibi sostenibili: un binomio sempre più inscindibile nel percorso verso una società più equa che eviti sprechi e si evolva preservando il benessere delle generazioni future.

Purtroppo la maggior parte delle aziende mette ancora al centro delle proprie strategie il profitto a scapito di valori molto più importanti come la giustizia sociale, l’etica e la sostenibilità in relazione al processo produttivo.



Iniziano però a moltiplicarsi le iniziative di altre aziende private virtuose che cercano di fornire motivazioni alle aziende produttrici di cibo per rispettare i valori appena citati. E le motivazioni, per essere “veramente efficaci” devono avere un potenziale impatto sulle scelte dei consumatori che a loro volta determinano il successo o l’insuccesso di un prodotto e di un’azienda.

Una di queste iniziative è quella di Quotidiano Sostenibile, che propone il suo sito come uno spazio di condivisione in cui i prodotti di largo consumo vengono valutati proprio partendo dal presupposto che il consumo del cibo, al giorno d’oggi, deve comprendere un atto di consapevolezza e responsabilità verso l’ambiente e le persone.

Per raggiungere questo obiettivo, Quotidiano Sostenibile ospita un archivio sempre più ampio e aggiornato di prodotti alimentari con informazioni sugli ingredienti contenuti, l’azienda produttrice e le specifiche del prodotto stesso.

Le informazioni sono “riassunte” in un voto da 1 a 10 in relazione a tre dimensioni:

  1. impatto sulla salute del consumatore
  2. responsabilità sociale del produttore
  3. responsabilità ambientale del produttore.

Le recensioni dei prodotti e l’assegnazione dei voti vengono eseguite esclusivamente dalla redazione mentre gli utenti sono invitati a partecipare al progetto suggerendo i prodotti che desiderano vedere recensiti attraverso un apposito modulo online recensione cibi in cui si dovrà anche caricare una foto del codice a barre così da identificare con certezza ogni prodotto. Il codice può anche essere copiato e riportato manualmente in un campo dedicato del modulo.

Le informazioni per recensire e classificare ogni azienda e ogni prodotto con la maggior obiettività possibile sono reperite dalle seguenti fonti:

Per quanto riguarda le aziende:

  • dati messi a disposizione dalle aziende stesse
  • informazioni messe a disposizione da altri canali accreditati
  • informazioni ricavate da appositi questionari sulle pratiche attuate dai produttori in tema di responsabilità sociale e ambientale

Le aziende sono tra l’altro invitate a collaborare integrando le informazioni della scheda azienda a loro dedicata o inserendo i loro prodotti.

Per quanto riguarda la valutazione degli ingredienti:

  • pubblicazioni e banche dati di organizzazioni nazionali e internazionali
  • studi scientifici accreditati.

Il risultato di questo lavoro è una scheda dettagliata come quella che analizzeremo qui di seguito come esempio, dedicata alla “Confettura extra di mirtilli bio” prodotta dalla Cooperativa Insieme con marchio Altromercato.

Nella prima parte della scheda, come potete vedere di seguito, sono riportati il nome del prodotto, gli ingredienti, la provenienza delle materie prime e altre informazioni, che eventualmente comprendono un link verso il sito del produttore o altri siti web utili a informare il consumatore:

 

Cibi sostenibili scheda

La seconda parte della scheda contiene informazioni sull’origine delle materie prime, sullo stabilimento produttivo e altri dati come il materiale con cui è realizzato il packaging, il peso, il marchio ed eventuali certificazioni di prodotto:

Sostenibilita cibo

Tutti questi elementi permettono alla redazione di determinare un quoziente di sostenibilità che viene espresso attraverso 3 indicatori:

  1. Impatto degli ingredienti sulla salute
  2. Media tra l’impatto ambientale del prodotto e la responsabilità ambientale dell’azienda
  3. Media della responsabilità sociale dell’azienda ed eventuali implicazioni sociali correlate al reperimento di specifici ingredienti

Quoziente di sostenibilità

In questo caso il voto è ampiamente sopra la sufficienza e quindi le barre e il voto finale sono presentate su sfondo verde.

La scheda si completa con il riepilogo della tabella nutrizionale degli ingredienti del prodotto e gli eventuali commenti che gli utenti possono inviare per ogni scheda.

Non mi resta quindi che complimentarmi con Quotidiano Sostenibile per l’ottima iniziativa, invitando i nostri lettori a visitare il sito www.quotidianosostenibile.it per attingere preziose informazioni sugli alimenti e partecipando allo sviluppo del progetto!

Quotidiano sostenibile

 

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 3 Febbraio 2016