Regala un albero per Natale!

Regala un albero per Natale

Regala un albero per Natale, non di quelli di plastica ma nemmeno di quelli veri “che poi chissà dove finiscono quando vengono ripiantati”. Regala un albero per Natale a chi lo può utilizzare subito e goderne i frutti, non lo potrai addobbare ma ne potrai seguire la crescita a distanza, per molto tempo. Questa è la proposta originale ed ecologica di Treedom, la piattaforma web che permette a persone e aziende di finanziare la piantumazione di alberi a livello globale. Per salvare il pianeta, iniziamo ad adottare un albero e a regalarne uno, per un Natale green: quello bianco è ormai passato di moda.



Regala un albero per Natale: quali 

Grazie alla campagna natalizia di Treedom, “We make it real”, chi regala un albero per Natale non deve scervellarci per farlo avere ad amici e parenti: basta un clic – come vedremo – ed è perfino possibile scegliere tra quattro diverse specie di alberi “limited edition”. A seconda dei nostri gusti, o di quelli del destinatario, possiamo far sì che in Kenya siamo piantati alberi di avocado, guava, mango e markhamia.

Li troviamo sul sito in versione natalizia, è evidente che non sono i classici alberi di Natale ma non è un caso, la scelta di Treedom. Mango, avocado e guava sono infatti tre alberi che producono frutti, frutti che resteranno alla popolazione locale, la nutriranno o diventeranno fonte di guadagno se commerciati. Non fa frutti ma fa ombra, invece, la Markhamia, ed è altrettanto importante per gli abitanti del Kenya che potranno godere della sua chioma usandola per proteggere dal sole battente tutte quelle colture che lo necessitano.

Quando Treedom quindi ci propone “Regala un albero per Natale” il suo obiettivo primario è quello di dare una mano alle popolazioni locali fornendo loro qualcosa ce le aiuti ad autosostenersi, a trovare o creare nella propria area delle opportunità di crescita e guadagno. Chi Regala un albero per Natale a un parente o a un amico, regala una prospettiva fruttifera a chi, quello stesso albero, lo pianterà e lo coltiverà con devozione e gratitudine.

Regala un albero per NataleRegala un albero per Natale

Regala un albero per Natale: come

Chi Regala un albero per Natale con Treedom, fa un gesto originale e intelligente, utile ma per nulla complesso. Un clic e si può scegliere l’albero tra i quattro a disposizione sulla piattaforma nello “speciale Natale” dedicandolo ad una persona speciale, o meglio dedicandole il finanziamento della sua piantumazione in Kenya.

Per farglielo sapere, le possiamo inviare un messaggio, la notifica del dono, via mail, oppure via Facebook, ma se siamo affezionati alle versione cartacea degli auguri, anche se meno green, possiamo sempre optare per un biglietto di auguri scaricabile direttamente dal sito.

Mentre in Kenya chi riceve l’albero da piantumare inizia a prendersene cura per farlo fruttare, la persona speciale a cui lo abbiamo regalato potrà sentirsi coinvolto in prima persona nel progetto, grazie agli aggiornamenti che riceverà via mail sullo stato della pianta.

Non semplici “saluti dall’Africa” ma informazioni da chi Regala un albero per Natale con il cuore perché ciascuno di quelli piantati con Treedom viene fotografato, geolocalizzato e pubblicato sul profilo online creato per il proprietario.

Regala un albero per Natale

Regala un albero per Natale: perché

Se l’idea di Treedom non ci convince ancora del tutto, è bene spiegare i molteplici motivi per cui è vincente. Per cui chi regala un albero per Natale è green, originale, generoso, lungimirante e da imitare.

Oltre ad evitare regali “di facciata” che poi finiscono nel dimenticatoio e che comportano una spesa, un trasporto, un pacchetto regalo da fare, da disfare e da smaltire nella spazzatura, chi regala un albero per Natale con Treedom finanzia la sua piantumazione in Kenya donando quindi due volte.

Regala un albero per Natale

Anche il destinatario della pianta stesso, sul posto, riceve un dono prezioso che coincide con l’importante responsabilità di seguire la crescita della pianta da vicino, con costanza e amore. Da lontano, allo stesso modo, potrà farlo la persona che ha ricevuto da noi il pensiero inatteso, “limited edition”.

Non resta che decidere cosa meglio si addice a chi stiamo pensando: un esotico Avocado, la saggia Guava, un allegro Mango, oppure la serena Markhamia. Con un messaggio personalizzato, chi Regala un albero per Natale fa un gran figurone. E Treedom amplia la consueta offerta di alberi piantabili in Italia, Africa e America Latina.

Per regalare un albero a Natale ai tuoi cari non ti resta che visitare la pagina del sito ufficiale di Treedom.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest

Pubblicato da Marta Abbà il 20 dicembre 2016