Quanto si risparmia con i doppi vetri

doppi vetri
Il tema del risparmio energetico degli edifici in cui viviamo è sempre più al centro dell’interesse pubblico mondiale. Non si tratta infatti di un semplice risparmio sotto il profilo economico. Risparmiare energia è un obiettivo cruciale anche per la salvaguardia del nostro pianeta.

L’efficienza energetica delle nostre abitazioni consente di limitare la produzione di anidride carbonica immessa in atmosfera, riducendo di conseguenza l’effetto serra a cui, come ben sappiamo ormai, è strettamente correlato il riscaldamento globale con tutte le conseguenze devastanti che ne derivano in termini di cambiamento climatico.



Il ruolo di infissi e serramenti nel risparmio energetico domestico

Per risparmiare energia tra le mura domestiche si possono adottare diverse strategie. Ma è cosa nota come buona parte del consumo energetico che si produce nelle nostre case dipenda dalla eccessiva dispersione di calore, legata a sua volta a infissi e serramenti con problematiche. Infissi e serramenti contraddistinti da un elevato grado di isolamento termico permettono di contro di creare un eccellente microclima all’interno delle nostre abitazioni, mantenendole a una temperatura ideale tanto d’estate quanto nei mesi invernali.

Nel momento in cui si procede con la sostituzione o con l’installazione di finestre e porte finestre, occorre quindi puntare su prodotti di qualità. Serramenti e infissi dalle ottime prestazioni dipendono da una serie di caratteristiche combinate, tra cui i materiali con cui sono realizzati ma anche la posa in opera degli stessi, che deve essere effettuata con la massima cura, con l’intervento di professionisti del settore. Anche i vetri giocano comunque un ruolo di grande importanza nell’assicurare a finestre e porte finestre un alto livello di isolamento termico.

Il massimo livello di isolamento termico può essere raggiunto con l’adozione di tripli vetri ma i doppi vetri rappresentano nella maggior parte dei casi una scelta più che valida. Decidere tra gli uni e gli altri dipende principalmente dal luogo in cui è ospitato l’edificio. In genere i tripli vetri sono perfetti nelle aree geografiche contraddistinte da inverni estremamente rigidi o da estati molto calde. Per le situazioni più comuni, i doppi vetri risultano già più che sufficientemente performanti sotto il profilo dell’isolamento termico e del correlato risparmio energetico offerto.

Che cosa sono le finestre a doppio vetro

Le finestre e le porte finestre a doppio vetro, chiamate anche “vetrocamera”, sono serramenti che presentano due lastre di vetro accoppiate e distanziate da una intercapedine. All’interno dell’intercapedine vengono in genere inseriti degli appositi gas, come l’argon, che hanno la funzione di accrescerne il livello di isolamento termico-acustico oltre che di assorbire l’umidità.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Serramenti isolanti, guida alla scelta

Vantaggi dei doppi vetri

Quali benefici può apportare l’adozione di serramenti con doppi vetri nelle nostre case? Installare doppi vetri in un ambiente domestico favorisce non solo un evidente risparmio energetico, producendo tagli di un certo rilievo sulle bollette. Questa scelta consente anche di usufruire di significativi sgravi fiscali correlati all’efficientamento energetico degli edifici.

L’installazione di doppi vetri aiuta inoltre ad assicurare un maggior livello di isolamento acustico all’interno della casa. Il maggiore beneficio che se ne trae riguarda quindi il comfort abitativo nel suo complesso. I serramenti con doppi vetri permettono infatti di evitare la formazione di condensa tra le mura domestiche, contrastando possibili fenomeni allergici che possono coinvolgere gli abitanti della casa.

Anche il maggior livello di isolamento acustico favorisce il benessere di chi vive all’interno dell’immobile in cui sono installati serramenti con doppi vetri. A tale proposito, è bene ricordare che l’inquinamento acustico causa tutta una serie di problematiche alla salute dell’organismo, sia da un punto di vista psichico sia da un punto di vista fisico. L’esposizione costante a rumori comporta ad esempio stress, difficoltà di concentrazione, problemi di insonnia, sbalzi di umore ma, sul lungo termine, può essere anche causa di disturbi all’udito. Non è un caso che i serramenti con doppi e tripli vetri siano particolarmente apprezzati nei grandi contesti urbani dove rumori di ogni genere sono all’ordine del giorno, spesso fino a notte fonda.

Quale risparmio energetico si ottiene con i doppi vetri

Utilizzando i doppi vetri il risparmio energetico si approssima intorno al 70%. Per poter ottenere il massimo grado di prestazioni da parte dei serramenti che montano questa tipologia di vetri, occorre tuttavia prestare attenzione alla posa in opera e alla qualità delle guarnizioni. Questo presupposto si estende tanto alle finestre a un solo vetro quanto ai serramenti con doppi e tripli vetri.

risparmio energetico

Serramenti in PVC con doppi vetri

Oggi come oggi, una delle scelte più comuni ricade sull’installazione di serramenti in PVC con doppi vetri. I serramenti in PVC, del resto, necessitano di una bassa manutenzione e garantiscono inoltre un’ottima resistenza agli agenti atmosferici. A disposizione dei consumatori esistono comunque altre valide alternative sia a livello di prestazioni sia sotto il profilo estetico. È il caso dei serramenti in legno-alluminio o dei serramenti in alluminio-legno.

In linea di massima tutte le finestre e le porte finestre isolanti di ultima generazione, oltre ad assicurare un’ottima robustezza, sono capaci di tenere sotto controllo la formazione di condensa, evitando così la fastidiosa presenza di muffe tra le pareti domestiche.

Quanto costa mettere i doppi vetri alle finestre

Il prezzo dipende da una serie di caratteristiche complementari, ovvero dal tipo di serramenti prescelti, dai vetri che sono installati oltre che ovviamente dal tecnico che realizza la posa in opera.

Occorre tuttavia ricordare che l’installazione di doppi o di tripli vetri prevede in genere delle agevolazioni legate agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Gli sgravi fiscali sono detrazioni dall’imposta Irpef pari a una percentuale variabile rispetto a quanto speso. Tali detrazioni sono di solito spalmate nell’arco di cinque o dieci anni e permettono di riavere indietro la percentuale sulla spesa sostenuta prevista. Ovviamente, per beneficiare dell’agevolazione fiscale, è necessario seguire un’apposita prassi burocratica le cui indicazioni vengono comunicate di volta in volta dagli enti preposti.

Considerato sul lungo termine l’investimento per adottare serramenti con doppi o tripli vetri risulta perciò molto conveniente. In primo luogo sotto il profilo economico ma non va dimenticato il beneficio che simili soluzioni comportano da un punto di vista ambientale. Poter fornire un contributo attivo alla lotta contro il riscaldamento globale appare fondamentale, oggi più che mai. In gioco c’è il nostro stesso futuro.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 7 Aprile 2021