Quanti veicoli circolano nel mondo?

Entro la fine del 2012 potrebbero circolare un miliardo di autovetture, un veicolo per ogni sette abitanti. Secondo le stime effettuate dal Worldwatch Institute oggi si possono contare 979 milioni di veicoli tra mezzi leggeri e pesanti quando nel 2011 si contavano solo 691 milioni di automobili.

Per ciò che riguarda i veicoli elettrici, la produzione stenta a salire. Anche se molti paesi hanno annunciato obiettivi per la diffusione di veicoli elettrici, la produzione di auto ibride è appena percettibile sul mercato globale dei veicoli.

La Cina, per esempio, vorrebbe incrementare la diffusione di auto ibride ed elettriche arrivando a quota 5 milioni entro il 2020. Se la Cina dovesse mantenere tale obiettivo, deterebbe il 40% delle auto elettriche e ibride in circolazione sul globo.

Secondo altre stime, il traguardo prefissato dalla Cina è piuttosto utopico. La Deutsche Bank Climate Advisors ha effettuato una stima, forse, più realistica che rivede al ribasso il target proposto dalle autorità cinesi con un’analisi che vede la diffusione di “soli” 3,5 milioni di veicoli puliti entro il 2020.

La produzione di vetture ibride sta aumentando ma la percentuale è bassa: solo il 2% sulla produzione totale di veicoli. Più della metà della produzione globale di veicoli leggeri è svolta in Cina subito seguita da Stati Uniti, Giappone e Germania.

Foto | Renault

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Settembre 2012