Quanti sono i pianeti del sistema solare

Quanti sono i pianeti del sistema solare

Quanti sono i pianeti del sistema solare? Ne sono otto. Quali sono? In ordine di distanza dal sole, i pianeti del sistema solare sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Pianeti nani del sistema solare

Vi sono poi anche i grandi asteroidi come Cerere, considerato un pianeta nana” alla stregua di Plutone, Haumea, Makamake e Eris.

Che cos’è il sistema solare

Il sistema solare è il sistema planetario a cui appartiene la Terra. Un sistema planetario consiste in una serie di oggetti di natura non stellare che sono in orbita attorno a una stella, che nel nostro caso è il sole. Per sua natura, il sistema solare può essere definito come sistema planetario del Sole. Il sistema solare è situato nel braccio di Orione della Via Lattea.

Perché non è annoverata la Luna tra i pianeti? 
La Luna è un satellite e non un pianeta. La Luna è l’unico satellite naturale della Terra.

Esistono altri sistemi planetari?

Sì. Ne esistono numerosi e, nel 2010, è stato osservato un sistema planetario che dispone di un pianeta di tipo terrestre che, proprio come la Terra, potrebbe ospitare forme di vita. Si tratta del sistema planetario stellare di Gliese 581, è composto da 3 pianeti. La stella è situata nella costellazione della Bilancia e dista 20,3 anni luce dalla terra.

Il pianeta che potrebbe ospitare forme di vita è conosciuto come 581 C, tuttavia diverse osservazione hanno affermato che il pianeta potrebbe essere sensibile a un effetto serra simile a quello di Venere e quindi potrebbe essere completamente incompatibile con la vita.

Quanti sono i pianeti del sistema solare

I pianeti del sistema solare sono 8. Se si considerano anche gli asteroidi e i nano pianeti, il numero dei pianeti del sistema solare sale a 13. Il Sole costituisce da solo il 99,9% della massa di tutto il sistema.

Nel pianeta solare vi sono cinque pianeti nani e ogni pianeta ha il suo rispettivo satellite naturale. In più ci sono moltissimi corpi minori. Nella categoria dei corpi minori rientrano gli asteroidi, le comete, i meteoroidi e la polvere interplanetaria.

Pianeti rocciosi interni e giganti gassosi esterni

Degli 8 pianeti principali, quattro sono di tipo rocciosi interni e quattro giganti gassosi esterni.  I pianeti “rocciosi interni” sono anche detti “pianeta terrestri o pianeta tellurici. Si tratta di pianeti composti da roccia e metalli. I pianeti giganti gassosi sono anche detti “pianeti gioviani”, in questo caso il pianeta non è composto solo da roccia ma anche da una componente prevalentemente gassosa. A differenza dei pianeti rocciosi, i pianeti gassosi non hanno una superficie ben definita proprio per la loro natura.

pianeti del sistema solare

Il sistema solare presenta quattro giganti gassosi: Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Gli altri 4 pianeti, compresi la terra, sono pianeti rocciosi.

Mezzo interplanetario

Gli 8 pianeti del sistema solare e gli altri corpi citati, sono avvolti nel mezzo interplanetario. Il mezzo interplanetario è un materiale che riempie letteralmente l’intero sistema solare. I pianeti e tutti i corpi del sistema solare, infatti, si muovo attraverso questo mezzo.

Insieme alla luce il Sole irradia un flusso continuo di particelle cariche detto plasma e noto comunemente come vento solare. E’ questo flusso di particelle che va a formare il mezzo interplanetario propagandosi dal Sole verso l’esterno per circa 1,5 milioni di chilometri all’ora. Tale vento solare crea una tenue atmosfera nota come Eliosfera e va a creare il mezzo interplanetario.

Sistema solare interno

Con il nome sistema solare interno si indica la regione di spazio che comprende i piccoli pianeti rocciosi e gli asteroidi. Il raggio di questa regione è più breve della distanza che separa Giove da Saturno. I “pianeti interni” sono quattro: Mercurio, Venere, Terra e Marte.

Qual è il pianeta più piccolo del sistema solare?

Il pianeta più piccolo del sistema solare è Mercurio ed è anche il Pianeta più vicino al sole.

Venere ha dimensioni simili alla Terra ed è anche il Pianeta più caldo del sistema solare. Le sue temperature superficiali sono superiori ai 450 °C.

Marte è definito il pianeta rosso. Il suo colore rosso è legato alla presenza di ruggini nel suolo (ricco di ferro). Marte ha due piccoli satelliti naturali. I due satelliti di Marte sembrerebbero essere asteroidi catturati dal campo gravitazionale del Pianeta.

Per altre informazioni è disponibile l’approfondimento dedicato ai: pianeti del sistema solare.

I pianeti del sistema solare per bambini

Tutti i pianeti del sistema solare possono essere osservati grazie alle tante riproduzioni tridimensionali disponibili in commercio. Tali riproduzioni possono essere particolarmente stimolanti stia per adulti che per bambini.

Tra i vari modelli tridimensionali segnaliamo il più piccolo e compatto, che si adatta bene anche come ferma carte da scrivania. Si tratta di una sfera di cristallo che riproduce al suo interno, la disposizione in scala di tutti i pianeti del sistema solare. Per tutte le info vi rimandiamo a questa pagina Amazon.

Nota bene: vi sono anche modelli più adatti per bambini, come gli adesivi fluorescenti o le sfere pendenti che riproducono tutti i pianeti del sistema solare.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Giugno 2019