I migliori te per iniziare la giornata

I migliori te per iniziare la giornata

Chi non beve caffè, oppure ne può fare un consumo limitato, non deve rattristarsi già di primo mattino pensando che con questo divieto, si troverà privato di una gioia. Si possono cercare dei piaceri alternativi. Credetemi, con uno dei migliori te per iniziare la giornata, non rimpiangeremo l’aroma del caffé, anche se di fatto riconosco che è davvero apprezzabile, per quel che mi riguarda.



Esistono tanti tipi di te e tisane che possono darci la carica, o rilassarci, a seconda di ciò che desideriamo. Basta saper scegliere quelli che fanno per noi. Ci sono enormi differenze sia nel gusto che nei benefici, tra le varie infusioni che troviamo in commercio. Se poi vi capita di entrare in uno di quei negozi che vende té sfuso, è davvero difficile orientarsi tra i tanti nomi e i mille profumi. Ecco quindi una mini guida per identificare la bevanda calda del mattino.

Qualsiasi sarà la vostra scelta, ricordatevi che la colazione da associarvi deve essere sana e abbondante. Non basta un te caldo per iniziare alla grande ma nemmeno troppi pasticci vanno bene: rischiano di farci sentire appesantiti già da subito, con davanti almeno 14 ore di attività tra le più varie.

Prima di sfogliare l’elenco dei migliori te per iniziare la giornata, ricordiamo anche che al mattino è importante prendere tempo per respirare. Sembra banale, ma non lo è. Non dico che si debba fare per forza meditazione, no. Se riuscite, è certamente un’ottima cosa ma mi rendo conto che a volte si hanno i tempi molto stretti e non si riesce ad incastrare tutto. Ma almeno 5 minuti di respirazione tutta per sé, sì, prendeteveli. Il tempo di far intiepidire la nostra tisana del mattino.

Infuso di frutti misti per iniziare la giornata

Parto dal mio preferito, per via del colore, ma non solo. Questo infuso alla frutta è ricchissimo di sostanze nutrienti e, pur essendo molto leggero, è potente e ci riempie di energia. Se riusciamo a trovare gli infusi realizzati con piante coltivate secondo metodi biologici è il top e sentirete la differenza. Questo infuso, in estate, può essere sorseggiato anche freddo ed è molto utile se abbiamo dei problemi di circolazione grazie alla presenza del Karkadè, noto antisettico delle vie urinarie, consigliato anche per i vasi sanguigni.

I migliori te per iniziare la giornata

Tè verde per iniziare la giornata

Il tè verde è tra i té più consigliati in assoluto. A dir la verità, io non sono un’entusiasta di questo tè che di fatto ha un gusto che non mi risulta molto gradito, ne preferisco altri, ma mi inchino di fronte alla sfilza di proprietà che ha. E’ antibatterico, antinfiammatorio e ricco di antiossidanti, consigliato anche a chi soffre di obesità o ha qualche chilo di troppo.

Ci sono diversi studi che mostrano come tè verde abbia anche un certo effetto contro i tumori della pelle e all’utero, riduce i livelli di colesterolo nel sangue e il rischio di ictus e di diabete. Tutto ciò che abbiamo detto non vale per il tè verde che troviamo in bottiglia, quello non è “vero” tè verde e non vanta tutte le proprietà che invece ha quello in foglie o in bustina, meglio se di origine biologica.

Tè nero per iniziare la giornata

Il tè nero non spopola come il verde ma di fatto risulta essere la varietà più diffusa al mondo, ci sarà una ragione! E’ ad esempio particolarmente ricco di sostanze antiossidanti. I flavonoidi che contiene contrastano l’invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi ma regalano benefici anche al sistema cardio-circolatorio.

Tè rosso per iniziare la giornata

Se scegliamo il rosso, stiamo bevendo il Rooibos , detto anche Redbush o tè rosso africano. Anche in questo caso possiamo approfittare di tante proprietà benefiche. Questo tè è molto ricco di vitamina C, magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio ma in compenso non ha caffeina e contiene pochissimi tannini. Ha anche un gradevolissimo sapore dolce e il pregio di regolare il metabolismo e di rinforzare il sistema immunitario, combattendo rapidamente le infezioni.

Infuso di melissa per iniziare la giornata

Non è molto noto come infuso, meno di altri, ma può essere un’ottima bevanda per iniziare la giornata se siamo dei tipi agitati. La melissa ha proprietà calmanti e sedative, ci può aiutare ad affrontare la giornata con più calma, pronti per gli stress che ci aspettano, senza farcene carico in modo esagerato. Se scopriamo di non amare la melissa, possiamo provare con la passiflora, la malva o la camomilla, tutte piante che rilassano e ci aiutano a non soccombere già di primo mattino sotto le preoccupazioni di chi ci sta vicino.

Infuso di finocchio per iniziare la giornata

Un infuso molto indicato per la digestione, se temiamo di aver fatto una colazione troppo abbondante, è quello di finocchio. Con proprietà diuretiche e drenanti, come la tisana al tarassaco, è spesso utilizzato da chi sente gonfiore addominale. Questo infuso ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ed è molto comune, facile da trovare. Il sapore però deve piacere, perché non è particolarmente delicato ed evocativo.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 16 Giugno 2019