Quali fiori regalare a San Valentino

alternative alle rose fiori da regalare a san valentino

Quali fiori regalare a San Valentino: quali fiori regalare a un uomo o a una donna, in occasione di San Valentino. Fiori: alternative alle rose da regalare a San Valentino.

Le rose sono indubbiamente i fiori più regalati per San Valentino ma esistono molte alternative altrettanto romantiche e passionali. Scopriamole insieme.

Quali fiori regalare a San Valentino per un uomo

Si possono regalare fiori a un uomo? Certo e quale occasione migliore se non la festa degli innamorati? Sono molti i fiori adatti da regalare a un maschio. Si va dalle classiche rose alle margherite.

Nell’articolo fiori da regalare a un uomo, vi abbiamo già spiegato quali sono i fiori e le piante che più si adattano alla virilità maschile.

E per San Valentino, quale fiore regalare a un uomo? La rosa blu è perfetta, rappresenta mistero e saggezza, inoltre i fiori color corallo rappresentano desiderio sessuale quindi via libera ai tulipani rosso corallo (Red Princess), gli anemoni e i particolarissimi Anigozanthos.

Quali fiori regalare a San Valentino: alternative alle rose

Le rose sono un grande classico ma chi vuole farsi notare può scegliere sentieri poco battuti ma altrettanto eleganti e indubbiamente più audaci. Sono molti i fiori da regalare a San Valentino per esprimere passione, amore e voglia di intimità.

Iniziamo subito con un fiore ancora poco conosciuto da vivai e fioristi. Si tratta dell’Anigozanthos, originario dell’Australia. Presenta delle infiorescenze ramificate e sulla sommità dei lunghi steli nudi, i fiori si aprono presentando una forma appuntita. Nel linguaggio dei fiori, queste forme esprimono voglia di mettersi a nudo di fronte all’altro, voglia di scoprire e lasciarsi scoprire.

Il rosso carminio è, come il rosso corallo, il colore della passione più accesa. Presenta una consistenza vellutata che stimola i sensi, primo tra tutti: il tatto. Si tratta del fiore mostrato nella foto in basso. Ne basta un singolo esemplare, da lasciare “distrattamente” sul tavolo apparecchiato per due, così da aprire una cena romantica indimenticabile.

Un bouquet tondeggiante di ranuncoli rossi, è l’idea regalo per San Valentino. I ranuncoli sono una valida alternativa alle rose. Presentano una corolla più grande (anche se la grandezza si diversifica in base alla varietà), ci sono varietà dalla texture satinata, vellutata o a forma doppia. Il ranuncolo, nel linguaggio dei fiori, è considerato “sacro”. Si può regalare per suggellare un amore nascente o come simbolo di un amore puro, dove la sacralità della purezza e della fedeltà sono posti al primo posto. Scegliete varietà con corolle rosse e petali setosi se volete stimolare il senso del tatto.

fiore da regalare a san valentino a un uomo

Forse pochi sanno che in realtà il fiore che rappresenta il vero amore non è la rosa rossa me è proprio il Tulipano! E’ il fiore perfetto per esprimere un’autentica dichiarazione d’amore o per festeggiare San Valentino con il partner. Il significato del Tulipano è proprio quello di “amore vero” “amore indiscusso”, “amore totale”.

E’ particolarmente indicato anche per chi vuole inviare dei fiori per riconquistare il proprio ex fidanzato o ex fidanzata. Il motivo? Una leggenda popolare racconta che questo fiore, nella tonalità rosso porpora, sia nato dal sangue di un giovane che si suicidò per una delusione d’amore. Una storia un po’ triste ma simbolo dell’amore totale.

Quali fiori regalare a San Valentino

Tutti i fiori analizzati in questa pagina, sono “privi di genere”, ciò significa che si possono regalare per esprimere amore sia a un uomo che una donna. Oltre ai fiori appena elencati, sempre per avere alternative alle classiche rose, segnaliamo altri fiori quali: anemone rosso (Anemone coronaria, con il bocciolo romanticamente avvolto dalle foglie, come in un tenue abbraccio) e Hippeastrum (Hippeastrum hybridum), comodo, dallo stelo lungo, anche per decorare il piatto della tavola apparecchiata per due.

Attenti, però, a regalare un bouquet di anemoni rossi, sono adatti a quegli amori pronti a bruciare al fuoco della passione ma nati come avventure.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Febbraio 2018