Quale latte vegetale bere

quale latte vegetale bere

Quale latte vegetale bere per sostituire il latte vaccino. Proprietà nutrizionali a confronto. Come preparare latte vegetale in casa.

Non tutto il latte è uguale. L’approccio alimentare al latte sta cambiando: in commercio troviamo latte di soia, latte di riso, latte vaccino, latte per intolleranti al lattosio… Quale latte è il miglior alleato del nostro organismo e quindi, quale tipo di latte bere?

Sostituire il latte vaccino non è affatto facile. Il latte vaccino è ricco di vitamine A, C, D e calcio, tuttavia c’è da dire che è anche carico di grassi saturi e colesterolo che possono vanificare gli effetti benefici dei micronutrienti in esso contenuti.

Esistono alternative al latte vaccino? E’ possibile sostituire il latte vaccino con latte di soia o un altro tipo di latte vegetale? Il latte vegetale di soia è privo di colesterolo ed è appositamente arricchito con vitamine. E’ importante sottolineare che non è così facile sostituire il latte vaccino nella dieta, soprattutto se il latte viene consumato a colazione! Ogni latte (vegetale e non) presenta vantaggi e svantaggi nonché proprietà nutrizionali tipiche.

Se avete un estrattore di succo potete preparare qualsiasi latte vegetale in casa. Leggete le ricette: latte vegetale con estrattore di succo.

Quale tipo di latte vegetale bere

Ecco i tipi di latte vegetale più diffusi. Nell’elenco metterò a confronto valori nutrizionali, proprietà ed effetti sulla salute: effetti benefici e controindicazioni.

Latte di soia

Una tazza di latte di soia apporta 80 calorie con solo 4 grammi di grassi. Il latte di soia è una valida alternativa per chi soffre di intolleranza al lattosio. Il latte di soia è privo di colesterolo, apporta solo 7 grammi di proteine per porzione.

Il latte di soia è un buon alleato per chi soffre di problemi cardiaci, tuttavia è importante leggere l’etichetta per sapere assicurarsi che non vi siano zuccheri aggiunti e che si tratta di latte di soia arricchito di calcio. Attenzione al Sodio! Chi segue un regime iposodico dovrebbe controllare tale valore in etichetta.

Il latte di soia si prepara facilmente in casa. La ricetta è semplice e la trovate a questa pagina: latte di soia fatto in casa.

Latte di Mandola

E’ dolce e gustoso ma è davvero difficile da trovare in commercio del vero latte di mandola. Una tazza di latte di mandorla non zuccherata contiene tra le 30 e 40 calorie, è priva di  grassi insaturi e di colesterolo. In commercio si trova latte di mandorla arricchito con vitamina D (si riscontra la medesima quantità di vitamina D contenuta nel latte vaccino scremato) e con calcio (il 50% di calcio in più rispetto al latte vaccino scremato).

Il latte di mandorla contiene anche acidi grassi omega-3, perfetti per abbassare i livelli di colesterolo cattivo e migliorare la funzioni cerebrali. Purtroppo in commercio non è affatto facile trovare latte di mandorle senza zucchero.

Latte di Canapa

Il latte di canapa è un’alternativa di recente introduzione. Questo latte proviene dai semi della canapa (cannabis) ma non contiene il THC, principio psicoattivo della marijuana. Il latte di canapa è una buona alternativa per chi soffre di intolleranza al lattosio o allergia alla soia. Una tazza di latte di canapa apporta 80 calorie, 0,5 grassi ed è poverissimo di colesterolo. Il sapore del latte di canapa, così come la sua consistenza, sono simili al latte di mandorla. Il latte di canapa è ricco di acidi grassi omega-3, è una buona fonte di calcio e magnesio, micronutrienti essenziali per la salute del cuore.

Latte di cocco

Il latte di cocco è davvero buono macchiato con il caffè (lo avete mai provato?!), inoltre, una tazza di latte di cocco al naturale contiene solo 45 calorie, 4 grammi di grassi saturi a catena media. Le statistiche riferiscono un’evidenza: le popolazioni che consumano grandi quantità di cocco e latte di cocco sono quelle che soffrono più raramente di problemi cardiaci. Per ora, però, non vi sono abbastanza ricerche ed evidenze scientifiche a sostegno degli effetti benefici del latte di cocco sulla salute ma stando agli esperti le noci di cocco e il loro latte sono una scelta benefica per il cuore.

 

Latte di riso

Una tazza di latte si riso contiene ben 90 calorie ma non apporta ne’ grassi saturi, ne’ colesterolo. Il contenuto calorico è strettamente correlato ai carboidrati, così il latte di riso non sembrerebbe essere una scelta saggia: un’alimentazione ricca di carboidrati è correlata al diabete e a un alto rischio di malattie cardiache. Il latte di riso, inoltre, apporta solo una timida quantità di proteine. Chi consuma latte di riso per colazione dovrebbe fare attenzione a limitare l’intake di carboidrati durante gli altri pasti e a compensare con proteine.

Latte di avena

Per il latte di avena vi rimandiamo alla pagina dedicata: latte di avena.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Aprile 2017