Latte di avena, tutte le info

latte di avena

Latte di avena: proprietà, controindicazioni, valori nutrizionali e ricetta per prepararlo in casa. Tutte le informazioni utili sul latte di avena.


Tra le bevande alternative al latte, quella di avena, si propone con interessanti proprietà. Nel mondo dell’alimentazione, faremmo bene a chiamarlo bevanda a base di avena. Il latte è un liquido ottenuto dalla mungitura di diversi mammiferi. Ultimamente sentiamo spesso parlare di latte vegetale, latte di avena, di soia, di mandorle… in questi casi assistiamo a un uso improprio del termine.

E’ impossibile paragonare il latte di avena (o qualsiasi altra bevanda vegetale) con il latte vaccino. Mettereste mai a paragone il latte vaccino con il succo di pera? Suppongo di no… La dicitura “latte” sta trasformando una qualsiasi bevanda vegetale, in un potenziale sostituto del latte vaccino! In questa pagina parleremo della bevanda di avena che solo per il suo aspetto somiglia al classico latte!

Latte di avena, valori nutrizionali e proprietà

L’avena è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminaceee, ricco di carboidrati complessi, di proteine e micronutrienti. Per la presenza di acido folico, il latte di avena, è consigliato alle donne in gravidanza.

Le calorie del latte d’avena variano in base al produttore: il latte di avena confezionato può contenere da un minimo di 43 alle 50 kcal per 100 ml di prodotto. Per i valori nutrizionali, affidatevi sempre alle etichette esposte sulla confezione d’acquisto perché generalmente, quello che troviamo in commercio, è latte di avena zuccherato e/o aromatizzato.

Spesso i produttori possono aggiungere, al latte di avena, anche glutammato o altri sali. Il sale, è molto usato nell’industria alimentare per garantire stabilità e aumentare il gusto del prodotto. Inoltre, stando ad alcune ricerche, il glutammato potrebbe generare una sorta di dipendenza garantendo la vendita di certi prodotti.

Del latte di avena, sono molto popolari le proprietà ipocolesterolizzanti. In realtà, l’avena riesce a ridurre il colesterolo LDL così come fanno tutti gli alimenti che contengono β-glucani… cioè frutta, ortaggi e verdure. I β-glucani si trovano nelle fibre vegetali solubili, molto abbondanti soprattutto nella frutta.

Latte di avena, pro e contro

Il latte di avena è venduto a caro prezzo, quindi il costo d’acquisto va sicuramente annoverato tra gli svantaggi di questa bevanda. Tra i vantaggi, però, possiamo dire che si tratta di un prodotto facile da preparare in casa abbassando di molto il prezzo della bevanda. Con la ricetta fai da te, il latte di avena si prepara con circa 30 centesimi al litro.

Pro:

  • E’ facile da preparare in casa
  • Meno calorie del latte vaccino
  • Povero di grassi
  • Ricco di vitamina E e di acido folico
  • Effetti ipocolesterolemici* (riesce a ridurre il colesterolo LDL)
  • Basso indice glicemico
  • Adatto a chi segue una dieta vegan
  • Adatto chi è intollerante al lattosio

Contro:

  • Ha un sapore al quale, il nostro palato, non è abituato.
    Gusto soggettivo.
  • Basso contenuto di calcio.
  • Quello confezionato è arricchito con zuccheri raffinati. 
    Anche più di 3 – 4 grammi di zucchero per ogni 100 ml di latte di avena.

Latte di avena e glutine

L’avena contiene glutine? Per meglio rispondere a questa domanda, chiamiamo in causa l’Associazione Italiana Celiaci (AIC) che spiega:

“Recenti evidenze sperimentali e trial clinici hanno concluso che l’avena è ben tollerata dalla maggior parte dei soggetti celiaci. L’AIC, in base al principio di precauzione, attende una più accurata definizione delle specifiche caratteristiche delle tipologie di avena maggiormente adatte alla dieta senza glutine, per poterne consigliare il consumo ai celiaci.”

Il latte di avena non presenta particolari controindicazioni. Può essere inserito tranquillamente nel contesto di una dieta variegata e ben bilanciata. Può essere usato come bevanda da usare alla fine di un allenamento, per fare colazione o come merenda.

Latte di avena, quale scegliere e dove comprarlo

Il latte di avena si trova nei supermercati più forniti o sfruttando la compravendita online. Tra i prodotti presenti sul mercato vi suggeriamo di sceglierne uno a basso contenuto di sale, senza zuccheri aggiunti e prodotto da avena biologica.

Per completezza vi segnaliamo la bevanda di avena Matt con i suoi valori nutrizionali, per 100 ml di prodotto:

  • Calorie: 43 kcal
  • Grassi: 1 g
    -di cui acidi grassi saturi 0,1 g
    -di cui acidi grassi monoinsaturi 0,3 g
    -di cui acidi grassi polinsaturi 0,6 g
  • Carboidrati: 7 g
    di cui zuccheri, glucosio e maltosio, 2,9 g
  • Fibre: 0,8 g
  • Proteine: 1 g
  • Sale: 0,1 g

Link utili: Bevanda di avena BIO Matt
Il prezzo del latte di avena Bio della Matt è di 2,29 euro con spese di spedizione gratuite.

Latte di avena, ricetta

Il latte di avena fatto in casa ha un sapore completamente diverso da quello che troviamo in commercio. Il latte di avena fatto in casa ha un odore più pungente (caratteristico dell’avena) e può essere aromatizzato con delle bacche di vaniglia.

Per la ricetta completa: latte di avena fatto in casa

 

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Dicembre 2016