Pulire l’ombelico con rimedi naturali

Pulire l’ombelico con i rimedi naturali: suggerimenti utili e gli ingredienti più efficaci per prevenire qualsiasi tipo di infezione o irritazione.

Forse non tutti sanno che il nostro ombelico è un ricettacolo di germi; è infatti uno dei posti preferiti di batteri e funghi! Nell’ombelico si annidano polvere, residui di lana e tessuti, inoltre, può essere soggetto a infezioni ed arrossamenti causati da sudorazione localizzata. Bisogna prestare molta attenzione soprattutto se si ha un piercing e non viene mai tolto.

Tra le infezioni più frequenti citiamo l’onfalite, un’infezione spesso associata a una scarsa igiene dell’ombelico. Ecco perché è bene assicurarci che sia sempre pulito!

Pulire l’ombelico con i rimedi naturali

L’ombelico è una zona del corpo che tendiamo a trascurare che però va mantenuta pulita. La sua corretta igiene può evitarci infezioni nocive per la salute del nostro corpo.

Come già accennato, nell’ombelico si annidano polvere, residui di tessuto, cellule morte rilasciate dalla nostra pelle o il sebo prodotto dal nostro corpo.

Intanto è bene precisare che se  ci facciamo la doccia quotidianamente non è così necessario pulire l’ombelico; l’acqua calda e il sapone lavano la zona. In questi casi è però fondamentale asciugare bene sia l’interno che l’esterno dell’ombelico. Altro fattore da non sottovalutare, infatti, è l’acqua che si deposita dopo esserci lavati. Dopo aver fatto la doccia o il bagno, bisogna accertarsi di asciugare con cura la zona dell’ombelico.

Attenzione però, se avvertite rossore o prurito  non esitate a rivolgervi al vostro medico. Ma come si pulisce per bene l’ombelico? In questa pagina vi forniremo preziosi suggerimenti per pulire l’ombelico in modo efficace grazie ad alcuni rimedi naturali.

Tea tree oil

Tra le proprietà del tea tree oil citiamo la sua azione antimicotica che lo rende un vero alleato contro infezioni e funghi. Per pulire l’ombelico basta versare una goccia di questo olio essenziale su un cotton fioc e applicarlo all’interno dell’ombelico. Attenzione a non eccedere nelle quantità di olio, per evitare di irritare la zona ombelicale.

Alcol al rosmarino

Altro rimedio naturale per la pulizia dell’ombelico è rappresentato dall’alcol al rosmarino soprattutto se si soffre di onfalite.  Oltre ad essere un ottimo detergente per il nostro ombelico, rilascia anche un odore piuttosto gradevole grazie alle sue proprietà aromatizzanti, quindi, indicato per eliminare il cattivo odore che proviene dall’ombelico. Anche in questo caso, basta ricorrere a un cotton fioc per applicarlo. Prima di procedere, detergete l’ombelico con il sapone e asciugatelo con cura

Olio di rosmarino

Anche l’olio di rosmarino si rivela una valida opzione naturale per pulire e disinfettare l’ombelico. Bastano poche gocce da applicare sul cotton fioc per tenere lontano impurità e cattivi odori.

Olio di cocco

Un rimedio molto apprezzato nella cura e la bellezza del corpo è l’olio di cocco.  Il suo impiego si rivela efficace soprattutto per prevenire eventuali batteri o funghi nell’ombelico. L’olio di cocco, infatti, annovera proprietà terapeutiche in grado di ridurre i batteri proliferati nell’ombelico. Questa soluzione va però applicata dopo aver già pulito l’ombelico con il tea tree oil o con l’alcol al rosmarino.

Dove comprarlo e quanto costa

L’olio di cocco  è facilmente reperibile nelle erboristerie e nelle botteghe naturali specializzate. Se preferite, potete sfruttare la compravendita online, ein tal caso vi segnaliamo un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

A “questa pagina Amazon” è possibile trovare un olio di cocco biologico perfetto per uso alimentare o cosmetico. Un barattolo da 500 ml costa  11,97 euro con spese di spedizione gratuite.

Acqua e sale

Proseguendo con le soluzioni utili nella pulizia dell’ombelico è doveroso citare gli effetti positivi del mix acqua e sale. Se volete pulire efficacemente l’ombelico, dovete però ricorrere a quello marino, dato che il sale iodato non aiuta a prevenire le infezioni.

Nota bene

Se avete problemi di irritazione, prurito o arrossamento nella zona ombelicale, vi consigliamo di ricorrere almeno una volta a settimana alle soluzioni che vi abbiamo suggerito. Vi aiuteranno a prevenire eventuali infezioni che possono colpire questa delicata zona del vostro corpo.

Prendetevi cura del vostro ombelico anche quando siete in spiaggia! Spesso anche l’esposizione al sole o il deposito di sabbia possono causare irritazione o infezione. Potete rimediare coprendo per bene l’ombelico con un cerotto.

Se avete già sviluppato un’infezione, dovete consultare il vostro medico per curare l’infezione nel modo più adeguato

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Giugno 2019