Portulaca in cucina, ricette e consigli

portulaca in cucina

La portulaca in cucina. La portulaca è una bellissima pianta succulenta da poter coltivare con estrema facilità tanto che alcune specie del genere portulaca crescono come piante infestanti.

Il genere “portulaca comprende circa 200 specie di piante erbacee, quasi tutte succulenti con fusti e foglie carnose, di colore verde più o meno scuro. Possono essere annuali o perenni e a portamento eretto o prostrato.

Proprietà Portulaca 
I principi attivi della portulaca conferiscono a questa pianta numerose proprietà terapeuticheMucillagine, proteine, calcio, ferro, vitamina A, C ed E, saponina e un elevatissimo contenuto di omega-3, ancora più del tanto osannato pesce. Gli acidi gratti (omega-3) si rendono molto utili nella prevenzione e nella cura di malattie cardiovascolari. Le mucillagini, contenute in elevata quantità, fanno della portulaca un emolliente naturale, molto utile per pelli secche e arrossate. La portulaca viene anche usata come depurativo, diuretico, vermifugo e rinfrescante. In cucina sono molto utili i semi, ricchi di nutrienti, olio e proteine.

Portulaca Ricettela portulaca in cucina
Dai semi della portulaca si ricava una farina ricca di micronutrienti.  I semi interi possono essere utilizzati come cereale nella colazione del mattino, nelle zuppe a base di cereali o legumi, mentre la farina, mista a quella del grano, si presta per la preparazione di dolci, pane e sformati lievitati. Foglie e fusti della portulaca si possono essiccare (anche al sole!) e conservare per l’interno da impiegare nella preparazione di minestre o come verdure cotte previa re-idratazione (vanno messe prima in ammollo in acqua).

La portulaca in cucina: tortellini alla portulaca

    • 250 grammi di tortellini
    • 200 ml di panna da cucina di soia
    • 1 tazza di portulaca
    • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • pepe e noce moscata

Versate la panna in una padella e fate restringere per qualche minuto. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il pepe, la noce moscata e togliete dal fuoco. Tritate la portulaca e mescolatela alla panna.

La portulaca in cucinavellutata di portulaca

Insalata di portulaca 
Si possono preparare insalate di portulaca con crescione e pomodori sfruttando le foglie ben sviluppate, mentre chi vuole godere di un’insalata di portulaca senza altre verdure, dovrà scegliere germogli e foglioline dolci.

Come coltivare le portulache
Tutte le indicazioni utili alla coltivazione della portulaca perenne o annuale.

Seminare la portulaca 
Non è difficile propagare la portulaca da un giardino all’altro, tuttavia, se non sapete dove reperire la pianta, online è disponibile l’acquisto per corrispondenza: una confezione di Semi di portulaca selezionati a scopo alimentare, è proposta al prezzo di circa 8 euro con spedizione compresa.

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Settembre 2014