Pompelmo: proprietà benefiche e nutrizionali

pompelmo

Proprietà nutrizionali e proprietà benefiche del pompelmo, il citrus paradisi. Coma mangiare il pompelmo, accostamenti e altre informazioni sul succo di pompelmo e sulla famigerata dieta del pompelmo.

Proprietà del Pompelmo

Il succo di pompelmo sembrerebbe un autentico toccasana per la salute: stando agli esperti farebbe dimagrire, curerebbe il diabete e giocherebbe un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’ictus.

Dai semi di pompelmo si può estrarre una sostanza dalle forti proprietà antimicrobiche, esistono studi che ne dimostrano l’efficacia contro malattie fungine, tuttavia non vi sono abbastanza rilevanze scientifiche da poter dire che questi estratti possono essere davvero efficaci contro batteri e altri microorganismi.

In medicina, in particolare nel settore della farmacodinamica, il pompelmo è stato studiato per la sua capacità di aumentare o diminuire l’assorbimento di alcuni farmaci, in particolare è stato studiato l’impiego del suo effetto inibitorio in alcuni farmaci impiegati nella lotta contro il cancro.

Vitamine contenute nel pompelmo

Le tipologie di vitamine contenute nel frutto del pompelmo sono la vitamina C, un potente antiossidante, e la vitamina A, efficace come antinfiammatorio naturale e per contrastare le infezioni batteriche e diverse tipologie di vitamina B, fondamentali per favorire un buon metabolismo glicidico, lipidico e proteico, oltre che per mantenere in ottimo stato il sistema nervoso.

Come vedremo in seguito il pompelmo è anche ricco di potassio, utile per ridurre gonfiori e ritenzione idrica.

Il pompelmo fa dimagrire?

Se state cercando un rimedio naturale per dimagrire, oltre a consultare un buon nutrizionista, potrete integrare nella vostra alimentazione quotidiana del buon succo di pompelmo. I ricercatori della Berkeley, University of California, con una pubblicazione su PlosONe, hanno evidenziato come il bere succo di pompelmo durante pasti ipercalorici possa aiutare a diminuire l’intake calorico e a regolare i livelli di glucosio nel sangue. Per lo stesso motivo, il succo di pompelmo può tornare utile anche a chi ha tendenze iperglicemiche.

I ricercatori hanno riferito che il succo di pompelmo è in grado di ridurre i livelli di glucosio nel sangue nella stessa misura in cui agisce la metformina, un farmaco ipoglicemizzante prescritto alle persone affette da diabete di tipo 2. L’unico neo sta nei dosaggi: stando allo studio per ottenere questi effetti bisognerebbe assumere ben 4 tazze di succo di pompelmo al giorno … davvero tanto.

Tra le star di Hollywood per un certo periodo è stata molto popolare la dieta del pompelmo. Questa dieta si basa sulla teoria che, da un lato, il basso indice glicemico del frutto possa accelerare il metabolismo e aiutare il nostro organismo a bruciare i grassi e dall’altro, il pompelmo conterrebbe enzimi capaci di diminuire l’assorbimento calorico.

Molto più saggia l’idea di associare mezzo pompelmo a ogni pasto così da usare questo frutto come integratore naturale di sali minerali.

Controindicazioni del pompelmo e interazione con farmaci

Il pompelmo non ha particolari controindicazioni salvo che si assumano particolari categorie di farmaci assunti per incrementare i livelli plasmatici in quanto potrebbe creare un sovradosaggio, ampliandone gli effetti e causando effetti collaterali come disturbi intestinali e cefalea, fino ad arrivare, in rari casi a cardiopatie.

Interazioni negative del pompelmo sono state rilevate anche con un farmaco antistaminico chiamato Terfenadina, oggi ritirato dal commercio.

pompelmo rosa

Come mangiare il pompelmo

Il pompelmo può essere mangiato semplicemente tagliandolo a spicchi o può essere utilizzato per gustose spremute, magari mischiandolo con succo di arancia, per rinforzare ulteriormente il potenziale di vitamine.

Tra gli accostamenti più apprezzati quello con dolci e sorbetti, a causa della sua bassa acidità al palato.

Proprietà nutrizionali del pompelmo

Le proprietà nutritive sono riferite a 100 grammi di pompelmo. Le informazioni quantitative sono tratte dal database nutrizionale della USDA.

  • Calorie: 33 kcal
  • Carboidrati: 8,41 g
  • Grassi: 0,10 g
  • Proteine: 0,69 g
  • Vitamine
    -A: 1,150 IU
    -B1: 0,037 mg
    -B2: 0,020 mg
    -B3: 0,0269 mg
    -B5: 0,283 mg
    -B6: 0,043
    -B9: 10 mcg
    -Colina: 7,7 mg
    -Vitamina C: 33,3 mg
    -Vitamina E: 0,12 mg
  • Sali minerali 
    -Calcio: 12 mg
    -Ferro: 0,06 mg
    -Magnesio: 9 mg
    -Manganese: 0,013 mg
    -Fosforo: 8 mg
    -Potassio: 148 mg
    -Zinco: 0,07 mg
  • Acqua: 90,48 g

Attenzione! 
Dato l’interazione tra pompelmo e farmaci, se segui un trattamento farmacologico, consulta il tuo medico di fiducia prima di introdurre questo frutto nell’alimentazione quotidiana.

Bucce di pompelmo per realizzare infusi

Le bucce del pompelmo, anche con un po’ di polpa ancora attaccata, possono essere essiccate utilizzando un essiccatore per poi essere utilizzate per aromatizzare tisane e infusi.

Stagionalità del pompelmo e origini

In Italia la stagione di maturazione e raccolta del pompelmo è a metà inverno, tra febbraio e fine marzo. Il principale luogo di produzione del pompelmo nel nostro paese è la Sicilia, nella Piana di Catania e nella Conca d’Oro.

I territori di origine del pompelmo sono però nell’America Centrale, in particolare si hanno le prime notizie sulla scoperta di questo frutto nelle isole Bahamas e nell’isola di Barbados, intorno alla metà del 1700.

In Europa ha però iniziato ad essere apprezzato come frutto edibile solo nel XIX secolo dopo che per tanti anni era stato utilizzato solo come pianta ornamentale da giardino.

Oggi il pompelmo è coltivato in tutto il mondo e per questa ragione lo troviamo negli scaffali dei nostri supermercati in tutte le stagioni.

Gli Stati Uniti sono i principali produttori mondiali, con piantagioni diffuse soprattutto negli stati della Florida e del Texas.

Per integrare con gusto il pompelmo nella tua alimentazione quotidiana ti segnalo l’articolo: Sciroppo e marmellata di pompelmo.

Potrebbero interessarti anche i nostri articoli correlati sui semi di pompelmo , sul pompelmo rosa e sul Mapo (chiamato anche Tangelo) dove troverai informazioni sul frutto, sulle sue proprietà e sulle calorie in esso contenute.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Giugno 2021