Piante rampicanti con fiori

pianta rampicante con fiori

Piante rampicanti con fiori: quale pianta rampicante fiorita coltivare in giardino in base alle proprie esigenze (sole, ombra, freddo…). Consigli alla coltivazione.

Le piante rampicanti da fiore sono numerose, possono offrire fiori profumati e dalle tonalità più svariate (fiori rossi, fiori viola, azzurri, arancioni, bianchi…). Vediamo insieme quali sono le piante rampicanti fiorite da coltivare in giardino, alcune possono essere considerare piante verticali

Piante rampicante con fiori

Tra le piante rampicanti classiche, con fiori profumati, ricordiamo il Gelsomino marzolino.

Gelsomino Marzolino, Jasminum polyanthum

La specie Jasminum polyanthum ha foglie sempreverdi di colore verde scuro e lanceolate e, da inizio primavera, inizia a produrre piccoli fiori bianchi profumatissimi che perdurano fino all’estate inoltrata. Non sopporta il freddo.

Rincospermo, Trachelospermum jasminoides

La specie Trachelospermum jasminoides, conosciuta come falso gelsomino, presenta fiori profumati molto simili al gelsomino. Anche in questo caso parliamo di una rampicante sempreverde perenne che fiorisce in tarda primavera. Per tutte le informazioni sulla coltivazione di questa pianta rampicante con fiori, vi rimando alla pagina: falso gelsomino, coltivazione e cura.

Non solo piante rampicanti con fiori profumati, passiamo alle piante rampicanti dai fiori colorati e iniziamo dall’ortensia.

Ortensia rampicante, Schizophragma hydrangeoides

Non tutti conoscono l’ortensia rampicanta, specie Schizophragma hydrangeoides. Presenta grandi foglie ovali e dal margine dentato, di colore verde grigio con riessi metallici. La sua fioritura giunge in estate, con fiori bianco crema o bianco sfumato lilla, leggermente profumati. Resiste bene al caldo e al freddo, quindi si può coltivare anche nel Settentrione d’Italia.

Si può coltivare anche in zone ombreggiate, quindi se avete una parete, un gazebo o un muro esposto all’ombra, è la pianta rampicante giusta. Per tutte le informazioni sulla coltivazione di questa pianta rampicante con fiori, vi rimando alla pagina: Ortensia rampicante.

Bougainvillea, Bougainvillea glabra

La bougainvillea è un altro grande classico soprattutto dei giardino meridionali. E’ una pianta estremamente resistente al caldo e può essere coltivata come rampicante su muri in pieno sole.

La specie Bougainvillea glabra è una pianta rampicante con fiori viola che, in realtà, non sono vere infiorescenze. Quelli che chiamiamo fiori sono brattee, cioè foglie trasformate. Vi sono bougainvillea con fiori bianchi, rosa, rosso… ma la più comune è quella con fiori viola.

Per tutte le informazioni sulla coltivazione di questa pianta rampicante con fiori e per vedere le foto, vi rimando alla pagina: bouganville che non fiorisce.

Bignonia, Campsis spp.

La bigonia è una pianta rampicante con fiori rossi o arancioni, a forma di tromboncino. Non è una sempreverde, le foglie sono destinate a cadere in autunno, dopo essere diventate gialle. Ne esistono anche varietà a fiori rosa.

Glicine americano, glicine giapponese e glicine cinese

Tra le piante rampicante con fiori viola o lilla, non possiamo dimenticare il glicine. In Italia si coltivano principalmente tre specie, che hanno esigenze affini anche se necessitano di differenti potature (per tutte le info: quando potare il glicine). Anche il glicine si può coltivare in vaso o in giardino.

Per tutte le informazioni sulla coltivazione di questa pianta rampicante con fiori viola e per vedere le foto, vi rimando alla nostra guida: come coltivare il glicine.

Piante rampicanti da giardino

Non solo fiori colorati e fiori profumati, vi sono piante rampicanti da giardino che si fanno notare per il fogliame ornamentale. Per completezza, in questo paragrafo vi forniremo un breve elenco:

  • Vite americana
    La specie Parthenocissus tricuspidata è a foglie caduche, quindi lascia spazio al sole in inverno. Le foglie palmate a tre punte sono verde chiaro in primavera e arancione e rosso in autunno.
  • Edera a foglie variegate grandi, Hedera helix Goldheart
  • Edera a foglie variegate piccole, Hedera canariensis Gloire de Marengo
  • Fico rampicante, Ficus repens
    Produce piccoli frutticini.

Per una panoramica completa: piante rampicanti da giardino.

Se si un vero esperto di fiori, ecco una domanda per te:  le piante monoiche e dioiche, le sai distinguere?

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Novembre 2017