Le piante da appartamento più belle

Quali sono le piante da appartamento più belle? Certo, molto dipende dai gusti individuali ma oggi proveremo a stilare una piccola classifica delle piante più belle da tenere in casa.

#5 – Spathiphyllum. Esprime il massimo della sua bellezza in vasi laccati, dai colori vivaci, oppure, in ambienti eleganti potrebbe essere inserita in vasi di vimini.

#4 – Anthurium. La pianta sembra essere nata per gli appartamenti. Adatta ai luoghi chiusi ma luminosi, l’Anthurium presenta foglie decorative che molti chiamano, erroneamente, fiori. E’ ideale per la casa ma anche per arredare uffici.

#3 – Orchidea. Sale sul podio ma non può occupare posti più alti in classifica perché troppo delicata. Bisognosa di cure e attenzioni, la pianta di Orchidea è l’ideale per un ambiente semplice ma raffinato.

#2 – Bonsai. La pianta di bonsai può variare per specie e dimensioni. E’ perfetta per lo studio o in ufficio, un mix di eleganza e sobrietà. Per chi vuole osare, in commercio si trovano bonsai di ciligio che esprimono il massimo della loro bellezza nel periodo primaverile.

#1 – Pachira. La pachira è una pianta straordinariamente resistente. E’ una sempre verde dove il tronco è composto da diversi fusti intrecciati. Con il vaso adatto può adattarsi perfettamente a ogni tipo di arredamento.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE DA APPARTAMENTO PIU’ BELLE

Le piante da appartamento più belle, quali fattori considerare?
Disposizione, potatura e design
Quando vogliamo arredare casa con splendide piante da appartamento, sono molte le considerazioni da fare e non vertono tutte sulla qualità vegetale da scegliere. Certo, avere una bella pianta è importante ma i fattori cruciali sono altri. Quella pianta starà davvero bene nel mio salotto? Le dimensioni sono adeguate? La posizione che scegliete per la pianta deve soddisfare standard estetici ma anche funzionali, non dimenticate che le piante hanno bisogno di luce e di cure: se la pianta non viene regolarmente potata, presenterà un aspetto trascurato.

Un altro fattore trementamente sottovalutato è il vaso! Alcune piante da appartamento possono presentarsi in modo del tutto diverso se poste in un semplice vaso di terracotta o in un cesto di vimini o ancora, in un vaso dal design vincente. Così, quando bisogna scegliere una pianta da appartamento, fate attenzione ai dettagli, sono quelli a fare la differenza!

Ti potrebbe interessare

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE DA APPARTAMENTO PIU’ BELLE

 

Pubblicato da Anna De Simone il 26 gennaio 2013