Parco del Grassano, attività e contatti

kayak1 copia

Il Parco del Grassano è una perla naturalistica caratterizzata dall’omonimo Rio, famoso per l’estrema limpidezza e freddezza delle acque. Sebbene breve, il corso d’acqua è considerato un vero e proprio fiume con una portata media complessiva di circa 6.000 litri d’acqua al secondo.

Parco del Grassano – Geografia
Il torrente dalle acque gelate, provenienti da sorgenti del Matese, attraversa l’intero parco che si estende per 120.000 mq. nel territorio di San Salvatore Telesino, Telese, in provincia di Benevento. Le acque terapeutiche e il verde lussureggiante, fanno del Rio Grassano, la meta perfetta per trascorrere una giornata all’insegna del relax, del benessere e della natura.

Parco del Grassano – Attività
Il modo migliore per apprezzare la particolare trasparenza delle acque del Rio Grassano è navigarlo in canoa o in kayak.  L’ampia area picnic e le zone barbecue possono essere prenotate dai visitatori. Gli ospiti più esigenti possono approfittare del ristorante sul fiume dove servono specialità del Sannio.

Sono disponibili i seguenti servizi:
-corsi di canoa/kayak
-aree picnic con tavolini coperti, sedie e braci
-bar, ristorante
-due parchi giochi per i più piccoli
-campo sportivo
-canoa, kayak
-giro in barca

Attività parallele o limitrofe:
-Le famose Terme di Telese
-Sagre, i concerti e le attività espositive del centro di Telese
-Attività didattiche
-Campi Estivi
-Gite a cavallo
-Ciclocross
-Tennis

Parco del Grassano – Natura 
L’habitat è perfetto per lontre, nutrie e uccelli acquatici, ma non per i pesci a causa delle basse temperature. Fino a qualche anno fa, nel periodo primaverile, era facile avvistare lontre e nutrie, la presenza dell’uomo ha allontanato questi animali e gli avvistamenti si sono fatti più rari. Una ricca flora verdeggiante, perfettamente visibile, occupa i fondali. Salici, pioppi, tigli e piante igrofile, costeggiano il corso d’acqua e contribuiscono ai giochi di luce che impreziosiscono le acque del Rio Grassano.

Parco del Grassano – Contatti

www.parcodelgrassano.it
[email protected]
Tel. +39 0824 976475

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Giugno 2014