Pali di sostegno per pomodori

Pali sostegno per pomodori

pomodori, così come altre piante orticole (fagioli, fagiolini, cetrioli, piselli…) necessitano di essere sorretti da sostegni. Purtroppo, l’installazione dei tutori e/o dei pali di sostegno è troppo spesso trascurata o eseguita male.

Melanzana, peperone e pomodoro, hanno bisogno di pali di sostegno per poter crescere secondo il proprio portamento e regalare abbondanti produzioni. Grazie ai pali di sostegno per pomodori, i raccolti non solo saranno più abbondanti ma anche di qualità superiore con frutti più integri e sani.

Grazie ai pali di sostegno la luce viene meglio distribuita lungo tutta la pianta e i frutti raccolti risultano più integri e meno esposti ai parassiti.

Tra i tutori che si possono installare nell’orto figurano le canne di bambù e i pali di legno. I pali di legno (così come le canne di bambù o i tutori in pvc) possono essere posti in filari o piantati per ogni singola pianta. Quando si decide di installare più pali di legno, questi possono essere fissati tra loro a mezzo di fili di ferro zincati o apposito spago.

Tra i pali di sostegno per pomodori devono essere installati due fili posti a differenti altezze:

  • il primo a 25 – 35 cm da terra
  • il secondo filo a un’altezza di 75 – 85 cm da terra

Al posto dei fili zincati, per dare maggiore stabilità al filare, si può predisporre un tirante su entrambe le testate per poi fissarlo al terreno con un robusto picchetto.

pali di sostegno per pomodori

Al pari dei pali di legno, anche le canne di bambù sono molto versatili. Sia canne di bambù, sia pali di legno, possono essere predisposti a piramide oppure a cavalletto, semplicemente incrociando due pali così come mostrato nel riquadro uno della foto in alto.

La composizione piramidale, così come mostrato nel riquadro 3 in alto, è sconsigliata perché, anche se dà una buona esposizione solare, non consente un buon passaggio di aria, così sono favorite diverse malattie fungine.

Dove comprare tutori per pomodori, canne di bambù o pali di sostegno per pomodori?
Vi basterà rivolgervi presso un garden center o in un negozio specializzato in articoli da giardinaggio. E’ possibile anche la vendita per corrispondenza online. Link utili per consultare prezzi e modelli:
1) 10 canne bamboo bambù
2) Tutori in Bambù Plastificato

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Maggio 2015