Oli essenziali per la pelle, quali scegliere

Oli essenziali per la pelle: una panoramica sugli oli essenziali maggiormente consigliati dalla cosmesi naturale per la bellezza e la cura della pelle.

Grazie alle loro  molteplici virtù benefiche e terapeutiche, gli oli essenziali possono essere considerati dei validi alleati nei trattamenti per la cura della pelle. Hanno proprietà  balsamiche, antisettiche, antibatteriche, antivirali e antinfettive scientificamente comprovate.
Sono sostanze interamente naturali; derivano dalla distillazione dei tessuti di diverse piante pertanto non contengono componenti chimiche e tossiche. Hanno una consistenza oleosa di varia densità e  portano il nome della pianta da cui sono ricavati.

A differenza delle creme e delle lozioni reperibili in commercio, gli oli essenziali sono completamente naturali e pertanto non dovrebbero arrecare effetti indesiderati.  In ogni caso è bene testare il prodotto su una piccola area della pelle. Inoltre idratano e nutrono la pelle, trattano disturbi cutanei e stimolano le difese naturali della cute.

Oli essenziali per la pelle, raccomandazioni utili

E’ bene precisare che gli oli essenziali non possono essere utilizzati puri sulla pelle perché altamente concentrati di principi attivi che altrimenti potrebbero avere un effetto irritante. L’olio essenziale deve necessariamente essere utilizzato diluito. Gli oli sono immiscibili in soluzioni acquose e per questo devono essere disciolti in un olio, appunto, in un olio vettore portante. L’olio vettore è anche chiamato olio base perché in aromaterapia fa da base oleosa ai più potenti oli essenziali. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina “Olio portante e olio vettore

Oli essenziali per la pelle, quali scegliere

Quali sono gli oli più efficaci e indicati per donare alla pelle un aspetto giovane e sano? Come già accennato, gli oli essenziali hanno elevate proprietà benefiche: per questo motivo sono molto apprezzati nel settore della cosmetica per curare l’acne, la cellulite, le rughe e gli inestetismi della pelle. Vediamo nello specifico quali sono gli oli essenziali più indicati per la cura e la bellezza della pelle.

Olio essenziale di lavanda

Per le sue molteplici proprietà e applicazioni, l’olio essenziale di lavanda è tra i più noti e apprezzati nella cosmesi naturale. Può rigenerare la pelle, pertanto è molto indicato per curare l’acne, le scottature o le ferite e per ridurre le rughe o le smagliature.

Olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone ha una elevata concentrazione di vitamina C. L’impiego costante di questo olio può ostacolare l’effetto dei radicali liberi che “rompono” le cellule cutanee, combattendo così l’invecchiamento della pelle.

Olio essenziale di rose

E’ davvero un grosso alleato per la cura della pelle e del corpo. L’olio essenziale di rose viene impiegato contro eczema e secchezza della pelle inoltre è consigliato per chi soffre di invecchiamento prematuro della pelle.
Grazie alle sue proprietà terapeutiche, aiuta a ripristinare i capillari danneggiati, attenuare i segni dell’acne o le cicatrici.

Olio essenziale di rosa mosqueta

Si estrae dai semi della rosa rubiginosa, una pianta ricca di acidi grassi polinsaturi Omega 3 ed Omega 6, ma anche di vitamine antiossidanti A, C ed E. Grazie alle sue elevate virtù benefiche, l’olio essenziale di rosa mosqueta è in grado di:

  • Stimolare la produzione di collagene.
  • Ridurre le rughe e i segni d’espressione.
  • Migliorare l’aspetto di cicatrici, smagliature e macchie.

Olio essenziale di tea tree

Anche questo olio essenziale non deve mancare nei trattamenti di bellezza. Può, infatti, essere impiegato per qualsiasi problema cutaneo, come acne,  herpes o cicatrici

Olio essenziale di rosmarino

E’ particolarmente indicato per ridurre la forfora e migliorare la circolazione del cuoio capelluto. Può essere applicato direttamente sulle radici dei capelli oppure mescolato allo shampoo o al balsamo. Viene anche impiegato in caso di dermatite, eczema, acne.

Dove comprare l’olio essenziale di Rosmarino

E’ possibile acquistare l’olio essenziale di rosmarino, così come altre essenze naturali, nelle erboristerie più fornite e nelle botteghe specializzate nella vendita di prodotti naturali. E’ possibile comprare l’olio essenziale di rosmarino anche con la compravendita a distanza, sfruttando i negozi online. Tra i prodotti dal miglior rapporto qualità prezzo segnaliamo un flacone di ben 50 ml di olio essenziale di rosmarino proposto al prezzo di 8,99 euro (rilevazione del 7 maggio 2023)  con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina Amazon del prodotto.

Chi preferisce può scegliere il flacone da 10 ml Olio Essenziale di Rosmarino Puro al 100% proposto a 11,99 euro (rilevazione del 7 maggio 2023) con spedizione gratuita.

Flacone di olio di rosmarino

Il flacone di olio di rosmarino disponibile su Amazon

Olio di Argan

Nel campo della cosmesi naturale viene generalmente impiegato per riparare, nutrire e restituire morbidezza e luminosità ai capelli. Può anche essere impiegato per contrastare l’invecchiamento prematuro della pelle, combattere le rughe, le macchie. E’ molto consigliato per chi ha la pelle grassa.

Olio di Iperico

L’olio di iperico è ottimo per mantenere la pelle idratata ed elastica oltre che per rinforzare le unghie. Potete leggere maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato: Olio di iperico: a cosa serve.

Olio essenziale di geranio

Nei trattamenti di bellezza e nella cosmetica naturale viene impiegato  per prevenire e trattare la cellulite. Per potenziarne l’effetto terapeutico è consigliabile mescolarlo con un altro olio, come quello di mandorle.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Dicembre 2017