NS4, la nuova ibrida di Toyota

La Toyota si prepara a lanciare una nuova ibrida, sull’onda del successo della Prius, arriva l’NS4, più potente e più possente.

Mentre attendiamo che i veicoli elettrici diventano lo standard europeo, possiamo apprezzare sul mercato la presenza di molti modelli ibridi, cioè automobili che funzionano sia con i carburanti convenzionali che con l’elettricità. Tra le ultime nate accogliamo la Toyota NS4, presentata lo scorso mese al Salone di Detroit 2012. La NS4 rappresenta il nuovo design che il marchio Toyota intenderà perseguire in futuro, non a caso la NS4 ha debuttato con lo slogan “Vision of The Future 2015“. Non dobbiamo aspettare il 2015 per vedere sul mercato questa macchina, dei primi modelli potrebbero essere commercializzati già nel 2013.

La vettura si presenta con un corpo sinuoso, ricco di curve e con un tetto piuttosto alto. La forma e le dimensioni fanno pensare a una vettura più grossa e più potente di una Prius. Al salone di Detroit la Toyota non ha voluto svelare troppi dettagli tecnici ciò che è stato reso noto sono le caratteristiche del motore, 73/142 kW per quello a benzina che sarà accoppiato a un motore di 60/207 kW, elettrico.

L’efficienza del carburante dovrebbe garantire alti standard ed emettere solo 49 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso. Il modello NS4 sarà dotato di una versione migliorata del sistema Synergy Drive di Toyota, dovrebbe essere una versione ottimizzata rispetto alla precedente e assicurare un ulteriore economica del combustibile con una potenza di accelerazione migliore di quella riscontrata nella Toyota Prius.

Come la Prius, anche l’NS4 sarà dotata di un’interfaccia userfriendly, intuitiva e giovane con un pannello di controllo touchscreen che sembra quasi uno smartphone sul desk del veicolo. La vettura sarà munita di un sistema intelligente che potrà settare alcuni parametri in base alle abitudini di guida del conducente così la Toyota NS4 potrà offrire esperienze di guida altamente personalizzate.

La NS4 di Toyota sarà equipaggiata di un sistema di sicurezza di ultima generazione, esso sfrutterà onde millimetriche, segnali radar e telecamere posteriori per percepire la presenza di imminenti tamponamenti. In caso di collisione, per ridurre i danni ai passeggeri, il cofano si apre. Il fatto che la Toyota si mobilita a lanciare una nuova auto ibrida che resterà sul mercato per molti anni, ci fa capire quando il futuro delle auto elettriche sia ancora molto distante.

Link Utili | Galleria Fotografica Toyota NS4

Pubblicato da Anna De Simone il 4 febbraio 2012