Naso chiuso nei bambini, rimedi naturali

naso chiuso nei bambini rimedi

Naso chiuso nei bambini, rimedi naturali e consigli. Come liberare il naso chiuso in neonati e bambini. Rimedi della nonna, rimedi erboristici e omeopatia.

Liberare il naso chiuso può essere una grande impresa quando il paziente è un bambino o un neonato! Le cause del naso chiuso nei neonati e bambini possono essere molteplici. Le più comuni:

  • Allergia
    molto probabile se affiancata da altri sinotmi come occhi rossi e/o lacrimanti, molto probabilmente la cuasa del naso chiuso è da collegare all’allergia. Il naso chiuso da allergia può essere con o senza muchi.
  • Influenza
    mal di gola, febbre, tosse, naso chiuso… possono essere sintomi di un’infezione influenzale. Talvolta possono essere collegati sintomi come nausea, diarre, vomito, mal di pancia e perdita di appetito.
  • Raffreddore
    Il naso chiuso è il sintomo più comune del classico raffreddore. Spesso può essere correlato a dolori al torace e/o mal di gola. Il naso chiuso da raffreddore può presentarsi con o senza muchi. 
  • Piramide nasale deviata

Naso chiuso nei bambini, rimedi naturali con gli oli essenziali

Gli oli essenziali, il particolare quello di timo, di eucalipto e di malaleuca, sono molto utili per liberare il naso chiuso in grandi e piccini.

Il naso chiuso di notte può essere un bel problema per la qualità del sonno: se il naso chiuso è tanto fastidioso da causare problemi nella respirazione notturna e svegliare il bambino durante la notte, vi consigliamo di spruzzare un paio di gocce di olio essenziale di malaleuca sul cuscino.

L’olio essenziale di malaleuca decongestiona le cavità nasali e può essere utile anche per i suffumigi.

Per i suffumigi, versare 5 gocce di olio essenziale di melaleuca in una bacinella riempita con acqua bollente. Appena il vapore è tollerabile, fate fare delle inalazioni ai bambini con la testa coperta da un asciugamano sopra la bacinella; proseguite per 10 minuti.

Se si tratta di un neonato o comunque il bambino è troppo piccolo per i suffumigi, unite 2 gocce dello stesso olio essenziale a 2 cucchiai di olio di mandorle dolce; usate questo unguento da frizionare sul petto.

L’olio essenziale di malaleuca è meglio conosciuto come Tea tree oil o olio dell’Albero del Tè, si trova facilmente in erboristeria o si può comprare sfruttando la compravendita online. Un buon olio essenziale di Malaleuca, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo è proposto su Amazon alla pagina: Olio di Albero del Tè . Un flacone da 50 ml è proposto al prezzo di 8,99 euro, si tratta di un prodotto puro al 100% che non può mai essere usato sulla pelle se prima non viene diluito. Ecco perché prima di frizionarlo sul petto del bambino dovrà essere diluito in olio di mandorle.

Naso chiuso senza muchi

Se il naso chiuso non è accompagnato da secrezioni, è ancora più importante evitare che il bambino sia esposto a un ambiente secco. Aggiungete un umidificatore nella camera più frequentata dal piccolo. Il naso chiuso senza muchi può essere anche il sintomo di un’allergia.

Il naso chiuso senza muchi può essere un sintomo comunissimo di un semplice raffreddore. Se il bambino o il neonato presenza naso chiuso senza muchi che compare dopo esposizione al freddo e peggiora all’aria aperta, in omeopatia sono consigliati i granuli di Dulcamara 7-9 CH.

Vi ricordiamo che i rimedi omeopatici vanno trattati alla stregua di farmaci. Prima di acquistare o somministrare qualsiai rimedio omeopatico, consultate il pediatra, un omeopata o il vostro medico di fiducia.

Naso chiuso nei bambini, altri rimedi

Ricordate di:

  • Evitare l’aria secca, umidificate gli ambienti domestici e garantite un buon ricambio d’aria.
  • Evitate sbalzi di temperatura.
  • Evitate un eccesso di coperte.
  • Somministrate tanta acqua e proponete un’alimentazione ricca di liquidi: brodo, frutta e zuppe.
  • Eseguite, quotidianamente, un lavaggio nasale.
  • Portate vostro figlio dal pediatra per individuare eventuali allergie.

Altri rimedi naturali per i bambini

Sono diversi i malanni che possono colpire i più piccini, che hanno difese immunitarie ancore troppo immature. Ecco due pagine con rimedi naturali rimedi della nonna e cure omeopatiche per i più piccoli.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Dicembre 2016