Mal di pancia bambini, rimedi naturali

mal di pancia nei bambini rimedi

Mal di pancia bambini: rimedi naturali utili contro virus gastrointestinali, mal di pancia e diarrea nei bambini. Cosa fare in caso di mal di pancia con febbre e cosa far mangiare ai bambini.

Il mal di pancia è un sintomo molto frequente in bambini e neonati. Il mal di pancia può essere accompagnato da coliche, diarrea o causato da virus gastrointestinali e accompagnato da febbre. In genere i bambini guariscono a seguito a una dieta leggera ma ci sono alcuni rimedi naturali che possono velocizzare il decorso e alleviare i sintomi.

Mal di pancia nei bambini

I primi freddi stagionali e la permanenza in asilo o a scuola, rendono l’organismo dei bambini più esposto a infezioni virali che possono interessare il tratto intestinale. I bambini hanno un sistema immunitario ancora immaturo e i virus gastrointestinali si trasmettono facilmente da bambino a bambino.

Nella gran parte di casi, si tratta di sintomi che tengono a risolversi spontaneamente, nel giro di pochi giorni. Se i sintomi persistono è bene rivolgersi al medico di fiducia. A fine pagina, nel paragrafo mal di pancia con febbre in bambini e neonati, quando preoccuparsi vi è un collegamento che rimanda alle linee guida del NICE dedicate ai genitori più apprensivi.

Mal di pancia bambini, rimedi naturali

Il mal di pancia, generalmente  si risolve senza farmaci e nel giro di pochi giorni; durante questo periodo, il bambino dovrà seguire una dieta leggera e consumare alimenti come carote, mele, riso, banane e un pizzico di formaggio grana. L’idratazione è di fondamentale importanza: non devono mai mancare i liquidi, meglio se arricchiti con sali minerali. In commercio si trovano apposite bustine apposite da sciogliere in acqua. Se il bambino soffre spesso di mal di pancia, non escludete l’idra di somministrargli fermenti lattici che rigenerano la flora intestinale indebolita o addirittura danneggiata dall’infezione virale.

Quando il mal di pancia è associato ad altri sintomi come diarrea, vomito o febbre, è possibile sfruttare delle erbe. I rimedi naturali più indicati sono la melissa, la camomilla e il finocchio.

In caso di neonati, in farmacia è possibile trovare dei pratici flaconcini a base di erbe che si sciolgono nel biberon (in acqua o in latte) da assumere su base giornaliera per 5 giorni; non esitate a chiedere consiglio al farmacista. Altri rimedi naturali fortemente indicati prevedono l’uso di mirtillo nero (è un ottimo disinfettante) e il cumino.

Omeopatia

Chi preferisce rimedi omeopatici, generalmente gli esperti consigliano Colocynthis 9 CH per curare diarree dolorose e coliche intestinali acute. Sempre in omeopatia, il Podophyllum peltatum 9 Ch è un rimedio usato per i dolori addominali forti accompagnati da scariche di diarrea. Quando il mal di pancia è associato a febbre, in omeopatia si aggiungono, ai rimedi precedentemente citati, anche i granuli di Aconitum napellus 9 CH.

Attenzione!
Prima di assumere un qualsiasi rimedio omeopatico è bene farsi guidare da un buon omeopata! Spesso, il mal di pancia nei bambini può essere innescato da fattori emotivi e in questi casi gli omeopati consigliano un rimedio come l’Ignatia. Al contrario delle erbe e dei rimedi naturali, i rimedi omeopatici dovrebbero essere trattati alla stregua di farmaci, quindi è raccomandata a consultazione del pediatra.

Mal di pancia nei bambini, rimedi della nonna

Chi preferisce i vecchi rimedi della nonna, non potrà fare a meno di usare tè e limone, soprattutto quando il mal di pancia è associato a dissenteria. Tra i rimedi della nonna, per alleviare mal di pancia nei bambini, è possibile segnalare il tè deteinato da accompagnare con biscotti secchi (o fette biscottate) al mattino a colazione, insieme a un buona premuta di limone.

Altri consigli per curare il mal di pancia nei bambini

Altre indicazioni utili su cosa fare e cosa può mangiare il bambino.

  • E’ importante somministrare acqua al bambino.
  • E’ importante far lavare le mani al bambino, prima di ogni pasto. Assicuratevi che lo facciano in modo accurato.
  • Tra gli alimenti sconsigliati in caso di mal di pancia, è da evitare il latte vaccino e i latticini. E’ concesso un solo cucchiaio di parmigiano al giorno e uno yogurt.
  • Tra i condimenti è da preferire l’olio d’oliva e il limone.
  • Tra gli altri alimenti concessi, segnalo il purè di patate e di carota.
  • Come merenda è indicata una banana o del succo di mirtillo o una mela biologica.

Mal di pancia con febbre in bambini e neonati: quando preoccuparsi

Per scoprire quando preoccuparsi e rivolgersi al medico pediatra, in caso di mal di pancia con febbre nei bambini e neonati, il NICE (National Istitute For Health and Care Excellence) ha stilato delle linee guida per tutti i genitori preoccupati. Le linee guida e altre indicazioni utili su come curare la febbre nei bambini e neonati sono disponibili alla pagina: “Febbre nei bambini, rimedi“.

Ti potrebbe interessare anche Benefici Miele e proprietà

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra lecerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Dicembre 2016