MyPresa, per risparmiare energia elettrica

L’utilizzo degli elettrodomestici all’insegna del risparmio energetico ora è più semplice grazie a MyPresa, una speciale presa elettrica realizzata dall’azienda Sorgenia. MyPresa permette all’utente di monitorare, in ogni momento, i consumi domestici. La presa elettrica, operando in sinergia con gli smartphone di ultima generazione, può garantire risparmi energetici consistenti. Non solo risparmio energetico ma anche economico: uno direttamente proporzionale alla riduzione del dispendio energetico e l’altro grazie a un uso più intelligente dell’elettricità, la presa elettrica intelligente sfrutterà l’energia nelle fasce orarie meno costose!

Il dispositivo proposto da Sorgenia, connettendosi alla rete Wi-Fi, è in grado di programmare il funzionamento delle apparecchiature elettriche in modo da utilizzarle nelle fasce orarie più economiche e gestire l’accensione o lo spegnimento dei vari apparecchi collegati.

Caratteristiche del dispositivo MyPresa
MyPresa offre in tempo reale un quadro analitico sula potenza istantanea assorbita, l’energia consumata oraria, giornaliera, settimanale o mensile e la spesa energetica di ogni apparecchiatura elettronica collegata alla presa. Le funzioni sono quattro: Consumo, analisi, orario e impostazioni.

Con la funzione Consumo si possono accendere o spegnere gli elettrodomestici collegati a MyPresa e controllare la potenza istantanea utilizzata. Con la funzione Analisi si possono controllare i consumi giornalieri, settimanali e mensili e con il pulsante con il simbolo €, i costi relativi. Con la funzione Orario si possono programmare gli elettrodomestici per il loro funzionamento. Infine, con la funzione Impostazioni è possibile scegliere i parametri che riguardano il prezzo dell’energia elettrica nelle diverse fasce orarie. MyPresa si può acquistare sullo store online di Sorgenia, al costo di 135 Euro. Per tutti i clienti Sorgenia, MyPresa è disponibile in comodato d’uso gratuito.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Ottobre 2012