Mutande mestruali: cosa sono, aspetto e vantaggi

Il ciclo femminile è una delle “scocciature mensili” di noi donne che dobbiamo imparare a gestire nel migliore dei modi per sentirci comunque a nostro agio.

Le mutande mestruali sono un prodotto efficace che può essere utilizzato in alternativa agli assorbenti una e getta o alle coppette mestruali, a cui abbiamo già dedicato un articolo in passato.

Cosa sono le mutande mestruali

Le mutande mestruali sono slip di alta qualità realizzati con strati multipli di tessuto e dotate di una particolare imbottitura che garantiscono l’assorbimento senza fuoriuscite dei liquidi, tutelando allo stesso tempo la nostra pelle.

Il particolare tessuto con cui sono realizzate le mutande da ciclo garantisce anche l’assenza di cattivi odori e la proliferazione di batteri.

Ne esistono di diversi modelli adatti a flussi medi e intensi, a seconda delle nostre esigenze.

Si tratta di un prodotto innovativo la cui produzione è resa possibile dal progresso della tecnologia in ambito tessile.

Aspetto delle mutande mestruali

L’aspetto delle mutande mestruali è del tutto simile a quello dei tradizionali slip femminili. E’ l’imbottitura della zona critica la principale differenza. Non pensate quindi “mutandoni modello Bridget Jones” ma a tradizionale lingerie femminile!

mutande mestruali

Opinioni sulle mutande mestruali

Le mutande mestruali sono approvate dai ginecologi in quanto sono un metodo di assorbenza innovativo e allo stesso tempo adatte a salvaguardare la nostra salute e igiene.

Un numero crescente di donne stanno provando le mutandine da ciclo con grande soddisfazione.

Vantaggi degli slip mestruali

Gli slip mestruali assicurano diversi vantaggi: oltre a essere igieniche e sicure, sia dal punto di vista dell’efficacia che dal punto di vista medico, permettono un risparmio economico notevole in quanto ci evitano di dover acquistare gli assorbenti usa e getta.

In media, lungo un periodo di vita utile di 5 anni per un singolo slip, si stima un risparmio di oltre 1.200 euro!

Per questa ragione si tratta anche di un prodotto amico dell’ambiente che contribuisce a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e non riciclabili.

Quanto resistono gli slip mestruali

Gli slip mestruali assicurano una protezione completa per un periodo variabile tra le 10 e le 12 ore, in relazione anche all’intensità del flusso.

Le mutande mestruali sono utilizzabili anche per fare sport in quanto sono aderenti e sicure anche in caso di attività fisica.

Dove acquistare le mutandine mestruali

Le mutandine mestruali possono essere acquistate da produttori specializzati che vendono i propri prodotti anche online. Vi segnaliamo ad esempio il sito Elia Lingerie, specializzato in questo tipo di prodotti.

Come lavare gli slip mestruali

Gli slip mestruali possono essere lavati in lavatrice a 30° senza l’utilizzo di ammorbidenti, dopo essere stati sciacquati abbondantemente sotto acqua fredda corrente.

Per quanto riguarda l’asciugatura è consigliabile farli asciugare all’aria aperta, evitando di utilizzare l’asciugatrice.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 20 Gennaio 2022