Musei virtuali in Italia e nel mondo

Creazione di Adamo - Cappella Sistina

L’emergenza sanitaria legata al Covid ha mutato le nostre abitudini quotidiane, togliendo a tutti noi l’opportunità di svolgere attività che in precedenza effettuavamo regolarmente. Nel ventaglio di queste attività rientrano anche le visite ai musei e ai luoghi d’arte italiani e internazionali.

Sulla scia del crescente processo di digitalizzazione, da diversi anni molti di questi spazi che custodiscono i tesori del patrimonio culturale mondiale hanno avviato progetti di virtualizzazione delle rispettive aree espositive, consentendo a chiunque di compiere visite per immergersi nella bellezza dell’arte comodamente da casa, attraverso un tablet, un PC o uno smartphone.

La pandemia ha fornito un ulteriore stimolo a questo processo e ora, per molte persone, visitare dei musei virtuali è divenuta una prassi comune. Per fornire uno spunto a chiunque desideri avvicinarsi a questa modalità alternativa di tour culturale, abbiamo pensato di redigere una breve guida su alcuni tra i più apprezzati musei virtuali in Italia e nel mondo.



Musei virtuali in Italia

Pinacoteca di Brera

Partiamo dal Nord Italia con una perla milanese. La Pinacoteca di Brera offre la possibilità di visitare una cospicua parte delle proprie collezioni anche in modalità virtuale con un tipo di fruizione di altissimo livello qualitativo. Le opere ammirabili online sono ben 669 con particolari ingrandibili fino a quaranta volte. Tra le sue mura, la Pinacoteca di Brera custodisce alcuni tra i massimi capolavori della storia dell’arte mondiale. La visita online non offre certamente la stessa sensazione che si prova contemplando le opere dal vivo, ma la notevole definizione rende comunque l’esperienza digitale appagante.

Duomo di Milano

Restando nella bella Milano, un tour virtuale degno di nota può essere realizzato anche nel simbolo per eccellenza del capoluogo lombardo: il Duomo. La visita avviene attraverso spettacolari immagini a 360 gradi che permettono di percorrere le navate della Cattedrale meneghina fino all’Altare Maggiore, addentrandosi anche nell’area archeologica.

Museo Egizio di Torino

Per gli appassionati della civiltà egizia un tour virtuale da non perdere è quello proposto dal Museo Egizio di Torino, uno tra i musei più amati nel nostro paese. La visita da remoto consente di ammirare le numerose sale espositive e le diverse vetrine, andando alla scoperta di ogni singolo reperto. Anche nella sua versione digitale, il tour del Museo Egizio di Torino è meritevole di attenzione, considerato che si tratta del secondo museo di arte egizia più importante al mondo dopo quello del Cairo.

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Anche i Musei Vaticani hanno deciso di aprirsi alle visite virtuali proponendo un tour della Cappella Sistina ma anche di altre aree dei propri spazi espositivi. Tra queste: le Stanze di Raffaello, il Museo Pio-Clementino, il Museo Chiaramonti e il Braccio Nuovo, il Museo Profano, la Cappella Niccolina e la Sala dei Chiaroscuri, che custodisce importanti opere del Raffaello.

Galleria degli Uffizi

La storica Galleria fiorentina si è aperta al mondo dei tour virtuali con il progetto Ipervisioni che propone vari percorsi tematici, permettendo di conoscere opere con immagini ad alta definizione correlate da schede di approfondimento.

Musei virtuali nel mondo

Non solo l’Italia. Anche nel resto del mondo sono molti gli spazi espositivi che hanno aperto le porte ai visitatori virtuali che si collegano da ogni latitudine del globo. Da Parigi a New York l’arte è ormai divenuta digitale a tutti gli effetti.

Museo del Louvre di Parigi

Sul proprio sito, il Louvre, uno dei musei più visitati nel mondo, ha messo a disposizione tre tour virtuali dei propri spazi espositivi. I visitatori da remoto hanno così l’opportunità di conoscere diverse aree del famoso museo, a partire dalla sezione dedicata all’arte egizia fino alle Galerie d’Apollon. Nel sito del Louvre è inoltre visionabile una collezione di capolavori selezionati in altissima risoluzione.

British Museum di Londra

Nell’elenco dei musei virtuali del mondo non poteva mancare il British Museum di Londra. Sul sito ufficiale del museo è possibile ammirare alcune tra le opere più belle esposte nelle sale dello straordinario museo inglese.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Museo del riciclo, da rifiuto a opera d’arte

Van Gogh Museum di Amsterdam

La visita virtuale effettuabile tra le sale del Van Gogh Museum di Amsterdam risulta molto realistica e permette di conoscere da vicino i capolavori del grande artista.

Hermitage di San Pietroburgo

Il tour virtuale dell’Hermitage di San Pietroburgo consente di immergersi nelle sale e nei corridoi di questo museo, ospitato in uno dei palazzi più belli del mondo. Si tratta di una esperienza in 3D molto coinvolgente.

Museo Nazionale del Prado di Madrid

Anche il più conosciuto museo spagnolo è visitabile in modalità virtuale. Grazie a questo tour si viaggia alla scoperta di alcune delle sue opere più preziose. Tra le sale del Prado sono esposte peraltro numerose opere di grandi artisti italiani come Caravaggio e Raffaello.

Il Trionfo di Bacco - El Prado

Museo Archeologico di Atene

Dalle statue ai vasi dell’antica civiltà ellenica. Sono queste alcune delle meraviglie che si possono conoscere attraverso una visita del Museo Archeologico di Atene, il più grande spazio espositivo della Grecia. Con questo tour si compie un vero e proprio salto indietro nel tempo alla scoperta di una delle più grandi culture del passato.

Solomon R. Guggenheim di New York

Questo museo ospitato nella Grande Mela mette a disposizione dei visitatori virtuali molte delle opere custodite tra le sue sale, tra cui capolavori di artisti del calibro di Pablo Picasso.

Museo Nazionale di Storia Naturale di Washington

Per chi ama tipologie di musei non strettamente artistici, una buona opzione può essere quella di compiere un tour virtuale tra le sale del Museo Nazionale di Storia Naturale di Washington. Una visita che consente di ammirare reperti e archivi ricchi di grande interesse naturalistico.

Musei esclusivamente online

Accanto ai numerosi spazi espositivi tradizionali che offrono nel contempo la possibilità di compiere delle visite virtuali, esistono dei musei disponibili esclusivamente online. In questa particolare tipologia di musei rientrano ad esempio:

  • l’Universal Museum of Art – UMA, la cui mission principale è di creare mostre gratuite accessibili a chiunque, sfruttando la realtà virtuale;
  • l’International Women Museum, un museo che propone esposizioni correlate alle cause femminili;
  • il MAC VR 3D, uno dei primi musei totalmente modellati in 3D, incentrato sulle nuove tecnologie, inclusa la realtà virtuale;
  • il Tucson Gay LGBT LGBTQ Queer Museum che offre a tutti i suoi visitatori virtuali mostre focalizzate sulla storia della comunità LGBTQ.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato sui musei sostenibili.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 21 Febbraio 2021