Moto elettrica: l’eccellenza di Zero Motorcycles

Moto elettrica

La moto elettrica sta riscuotendo un crescente successo tra gli appassionati, grazie ai progressi della tecnologia che garantisce prestazioni sempre più interessanti e crescente autonomia.

La moto elettrica è un mezzo ecologico che permette di azzerare le emissioni nocive e l’inquinamento acustico, ideale per gli appassionati di ecoturismo che desiderano muoversi sul territorio con un impatto prossimo allo zero.

Oggi ho il piacere di presentarvi la gamma di moto elettriche proposta dalla Zero Motorcycles, un’azienda nata in un garage di Santa Cruz e oggi diventata un’eccellenza internazionale che produce moto ad alte prestazioni, leggere, efficaci e veloci.

Il gruppo motopropulsore elettrico Z-Force™ è il cuore di tutti i modelli, assieme al telaio in alluminio rigido, un materiale utilizzato nell’industria aeronautica, per garantire la massima leggerezza.

Tra le novità introdotte su tutti i modelli del 2015 le sospensioni Showa, completamente regolabili che garantiscono un miglior comfort e un maggiore controllo della moto, permettendo una guida più morbida e raffinata.

Le moto elettriche Zero Motorcycles sono anche le prime moto elettriche prodotte in serie dotate di ABS, con il sistema frenante antibloccaggio ABS Bosch, che garantisce frenate in spazi ridotti, prevenendo il bloccaggio delle ruote.

Moto elettrica sospensioni freni

Sospensioni Showa e freni Bosh per le moto elettriche di Zero Motorcycles

Tutti i modelli di moto elettrica Zero Motorcycles montano pneumatici Pirelli ad alte prestazioni, che coniugano ottima aderenza e lunga durata.

L’autonomia è un altro dei punti di forza delle moto Zero Motorcycles: la capacità del pacco batterie è aumentata in tutti i nuovi modelli e, grazie all’accessorio PowerPower Tank, la nuova Zero S ZF12.5 può percorrere fino a 298 km nel ciclo urbano, posizionandosi come la moto elettrica con la maggior autonomia disponibile sul mercato.



La Zero Motorcycles non ha dubbi sulla qualità dei sui prodotti tanto da offrire la garanzia sulla batteria più completa dell’intera industria motociclistica elettrica: 5 anni o 160.000 km (la condizione che si avvera per prima) sui modelli 2015 Zero S, Zero SR e Zero DS e 5 anni/80.000 km per il modello FX.

La ricarica della batteria è semplicissima e può avvenire utilizzando una qualsiasi presa 10 Ampère o tramite i quick-charger se si ha bisogno di una ricarica rapida.

Forte della qualità dei suoi prodotti la Zero Motorcycles ha investito anche sulla rete distributiva tanto che sono già attivi tre concessionari per servire la clientela di Roma, Milano, Bolzano, Trento e Verona. A breve saranno aperti nuovi concessionari in Veneto, Emilia Romagna e Piemonte e a seguire nelle altre regioni d’Italia.

Ma veniamo ai 4 nuovi modelli disponibili:

Zero S, il modello base che raggiunge rapidamente velocità superiori a 150 km/h e garantisce un’autonomia nel ciclo urbano fino a 298 km, grazie all’accessorio Power Tank.

Zero SR, creata per gli amanti della velocità e dell’accelerazione, garantisce fino al 25% in più di potenza e il 56% in più di coppia, raggiungendo una coppia motore di 144Nm che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima, limitata per ragioni di consumo energetico, di 160 km/h.

Zero DS, progettata per essere agile nello sterrato, superando qualsiasi ostacolo mantenendo il controllo senza sforzo, grazie a un sistema di trasmissione diretta della coppia, alle sospensioni Showa completamente regolabili e pneumatici Pirelli MT-60 enduro.

Zero FX per chi vuole prestazioni al top, con un telaio derivato dai modelli fuoristrada grazie ai quali Zero Motorcycles ha vinto numerosi campionati e dotata della tecnologia Z-Force® più all’avanguardia.

I prezzi di listino attualmente disponibili sul sito ufficiale della Zero Motorcycles partono da 10.390 Euro per la Zero FX fino ai 18.290 Euro per la Zero SR.

Moto elettrica Zero FX

Salire le scale con la Zero FX? Niente di più semplice! :-)

Sempre sul sito ufficiale della Zero Motorcycles trovate tutte le informazioni e le caratteristiche tecniche dei vari modelli e i video con le esperienze dirette degli utenti che hanno acquistato una moto elettrica Zero Motorcycles.

Interessante anche la sezione che descrive tutti i vantaggi di una moto elettrica che in pochi anni sono in grado di ammortizzare il costo iniziale più elevato rispetto a quello necessario per acquistare una tradizionale moto a benzina.

Ecco ad esempio in questa infografica “15 cose che non farete più acquistando una moto elettrica Zero Motorcycles, con i relativi consistenti risparmi monetari:

Moto elettrica vantaggi

Prima di chiudere questo articolo e di lasciarvi ai contenuti di dettaglio disponibili sul sito ufficiale, vi anticipo qui di seguito questo bel video ufficiale per mostrarvi “un primo assaggio” della Zero DS:

Niente male, eh? :-)

Ai 4 modelli di moto elettrica disponibili per il pubblico si aggiungono poi modelli appositamente concepiti per le forze dell’ordine e per l’esercito che ne hanno subito colto i molteplici vantaggi, rispetto a una moto con alimentazione a benzina, tra cui la possibilità di pattugliamento in zone con transito vietato ai veicoli a motore a combustione (parchi naturali, spiagge, ecc.) e costi di manutenzione ridotti fino all’80% rispetto a una moto tradizionale.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 1 Settembre 2015