Milano – Torino una sola città con Italo

Il treno Italo di NTV

Sette corse al giorno da Torino a Milano (e viceversa), in soli 44 minuti: più o meno il tempo che si passa sulla metropolitana di Milano per andare da un capo all’altro della città. I due capoluoghi di regione si avvicinano ancora di più, con un vantaggio davvero grande per coloro che lavorano in una delle due città e risiedono nell’altra.

Diventa infatti possibile programmare viaggi a/r in giornata, con un abbonamento conveniente per un viaggiatore d’affari: un mese in classe smart, andata e ritorno, con inclusa assegnazione del posto, costa 299 euro. La vendita degli abbonamenti inizia il 30 novembre, le nuove corse sulla tratta Milano – Torino dal 9 dicembre.

A Torino, Italo si ferma alla Stazione di Porta Susa dove, il prossimo gennaio, è anche prevista l’apertura di Casa Italo, il Centro di Servizio a disposizione dei viaggiatori. Nel frattempo, finché i lavori di ristrutturazione della stazione non saranno completati, NTV garantirà l’assistenza e le informazioni ai viaggiatori attraverso il proprio personale e con l’ausilio dei desk mobili.

Il primo treno in partenza da Torino è in programma alle 6.42 con arrivo a Roma. L’ultimo, sempre con arrivo a Roma (per poi proseguire fino a Salerno) è previsto alle 16.42. Alle 19.42 parte invece l’ultimo Italo per Firenze. Il primo treno in arrivo a Torino entra in stazione alle 08.10 con origine Milano. Il primo con origine Napoli/Roma arriva a Torino alle 12.10. L’ultimo treno che arriva a Torino è alle 21.10.

I prezzi sono competitivi. In Smart si viaggia a partire da 15 euro per Milano e in promozione a partire da 20 euro per Bologna, 25 per Firenze, 38 per Roma, 45 per Napoli e 50 per Salerno. In prima classe, la tratta Torino-Roma parte da 55 euro e la Torino-Milano da 21 euro.

Con il nuovo orario che entra in vigore il 9 dicembre, Italo accorcia anche i tempi di percorrenza tra le città collegate. La Milano Porta Garibaldi-Napoli Centrale scende a 4h 37’, con un guadagno di 9 minuti rispetto all’orario 2012. Viaggio più breve anche tra Milano PG e Roma Ostiense, nelle due direzioni (-4 minuti), così come tra Roma Ostiense e Venezia Santa Lucia (-9 minuti) . Accelerano anche i non-stop: il Milano PG-Roma Ostiense e il Milano Rogoredo-Roma Tiburtina (nelle due direzioni) guadagnano 5 minuti.

Per informazioni, orari, biglietti e abbonamenti: italotreno.it / Pronto Italo (06.07.08) / biglietterie self service nelle Case Italo / agenzie di viaggio abilitate.

Pubblicato da Michele Ciceri il 28 Novembre 2012