I migliori droni economici

parrot drone prezzo

Droni economici: ecco i migliori droni presenti sul mercato che si possono comprare con un budget di 100 euro. Il mercato offre droni per ogni esigenza, quelli per uso hobbistico hanno prezzi che partono da 60 euro per arrivare a diverse centinaia di euro. I droni professionali possono arrivare a costare anche diverse decine di migliaia di euro.

Diciamolo subito, i droni per riprese economici hanno dei limiti ma possono essere perfetti per uso amatoriale; senza un secondo radiocomando non è possibile vedere le riprese in tempo reale, quindi l’operatore dronista farà riprese dall’alto senza la minima idea di cosa sta inquadrando.

droni per riprese economici così come accade anche per alcuni droni professionali, per restituire riprese “pensate” dovrebbero essere affiancati da trasmettitori e ricevitori video. Sul drone andrebbe posizionato un trasmettitore video, mentre un ricevitore video dovrebbe essere installato a terra, nei pressi del radiocomando. Per ricevere il video sarà necessario un monitor supplementare, possibilmente dotato di parasole o display ad alte prestazioni pensato per l’uso all’aperto. Vi segnalo alcuni droni economici dal buon rapporto qualità prezzo.

Il minidrone Parrot Rolling Spider è proposto su Amazon al prezzo promozionale di 84,98 euro con spese di spedizione gratuite. Nei negozi lo stesso drone è offerto a 99,90 euro. A convincerci di questo mini drone è il buon rapporto qualità prezzo. E’ perfetto per uso hobbistico ed è un ottimo drone di partenza per chi vuole imparare a controllare un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR, nome tecnico del drone volante).

L’unica pecca di questo drone sta nell’autonomia della batteria (solo 5 – 7 minuti per volo), quindi vi consiglio di comprare una batteria supplementare così da non dover attendere i tempi di ricarica tra un volo e l’altro. Se state pensando a come potenziale la qualità video… vi dico subito che questo drone è troppo esile per supportare il peso di una Go-PRO. Altro limite, non è possibile vedere ciò che si sta riprendendo in tempo reale. 

Salendo di budget incontriamo il drone AR di Parrot che si compra al prezzo di circa 259 euro. Anche in questo caso Amazon offre uno sconto del 13% sul prezzo da listino (299 euro). Si tratta di un drone perfetto per le riprese in quanto offre video in streaming e sistema di stabilizzazione automatico.

I dronisti professionisti dovranno dotarsi comunque di un ricevitore video perché il segnale del video, passando per il wifi, ha uno scarto di 2 secondi, condizione inopportuna per chi intende fare foto con il drone. Registra video in HD e incorpora diversi sensori e sistemi che ne garantiscono stabilità e facilità di pilotaggio. Grazie al GPS integrato è possibile programmare decolli e atterraggi nel medesimo punto così da non avere imprevisti.

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Giugno 2015