Antifurto per bici, i migliori lucchetti del mercato

migliore lucchetto biciclette

Qual è il migliore lucchetto per proteggere la nostra bicicletta dai malintenzionati?  Lucchetti ad arco, lucchetti a catena, lucchetti compatti e ripiegabili, con cavo rinforzato, con cavo a spirale… sono molte le tipologie di lucchetti per biciclette che troviamo in commercio… Tra questi qual è il migliore?

Ogni anno migliaia di biciclette vengono rubate. Questo non deve accadere, non alla nostra nuova bici! Quando si sceglie un antifurto per bicicletta bisogna valutare due fattori, in primis la sicurezza: quanto è resistente il lucchetto? Questo può essere stimato in base alle caratteristiche quali materiali d’impiego, diametro, sistema di chiusura… Il secondo fattore determinante per la scelta di un antifurto per bici è la sua praticità: si usa facilmente? Meglio evitare lucchetti e sistemi troppo elaborati, dopo le prime applicazioni è facile stancarsi del montaggio, soprattutto quando le soste sono brevi.

GUARDA LE FOTO DEI LUCCHETTI PER BICI

lucchetti con cavo a spirale o cavo semplice, possono essere adatti per proteggere la bicicletta dai furti durante le soste brevi. Non sono affatto adatti a proteggere la bici in zone ad alto rischio o per soste prolungate. Per soste di lunga durata, il lucchetto migliore è senza dubbio quello ad arco. I lucchetti ad arco possono essere fissati a diversi oggetti esterni, in base alla lunghezza dell’arco del lucchetto scelto, gli oggetti possono essere più o meno spessi: un buon lucchetto ad arco può fissare le bicicletta a un palo della luce così da fornire protezione anche contro gli attacchi con trazione. I lucchetti ad arco sono solitamente realizzati con acciaio cementato. Il costo varia da modello a modello, generalizzando si parla di circa 30 euro.

GUARDA LE FOTO DEI LUCCHETTI PER BICI

In alternativa ai lucchetti ad arco vi sono gli antifurti in barre di acciaio. Questi antifurti per bicicletta offrono ottima protezione in zone ad alto rischio e il loro impiego è consigliato per le biciclette di alto valore. Questo tipo di antifurto è leggermente più costoso ma si rimane nell’ordine dei 50 euro. Per quanto riguarda i lucchetti a catena, la loro protezione dipende dalla qualità del cavo interno.

GUARDA LE FOTO DEI LUCCHETTI PER BICI

Tra i vari produttori specializzati nella sicurezza in bicicletta, segnaliamo Abus che oltre a offrire antifurti di ottima qualità, con la sua linea “ecolution”, offre prodotti realizzati con risorse riciclate e riciclabili!

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Settembre 2013