L’evoluzione di mercato della Bici elettrica

bici elettrica

Come procede il mercato della bici elettrica?
La bici elettrica è un mezzo salutare e divertente, consente di evitare lo stress del parcheggio e i problemi di traffico, tuttavia, una buona fetta di italiani si ostina all’impiego dell’auto anche per i brevi tragitti. In paesi come la Germania, l’Olanda, la Svizzera, la Danimarca e la Francia, il problema della mobilità è preso in gran considerazione, tanto che la bicicletta si presenta con il mezzo di trasporto per eccellenza.

Già, in Svizzera, nel 2012 gli acquirenti di biciclette erano 348.600, di queste, il 6,7% era a pedalata assistita. In altre parole, solo nel 2012 in Svizzera sono state vendute 52.900 bici elettriche. Fonte dati: Velosuisse, associazione dei fornitori elvetici di biciclette.

Anche nel Regno Unito il mercato della bici elettrica va forte, nonostante le piogge che caratterizzano il cielo inglese, tra il 2008 e il 2009, le vendite delle bici elettriche sono passate ad 15.000 a 20.000, fino a raggiungere le 30.000 unità vendute nel 2010.

Già nel 2008, in Cina, circolavano oltre 21 milioni di bici elettriche e stando alle previsioni di mercato, la pedalata assistita dovrebbe diventare leader della mobilità asiatica: si prevede che nel 2018 saranno ben 42 milioni le bici elettriche in circolazione in Cina, significa che la Cina deterrà l’89% del mercato globale della bici elettrica! Fonte dati: Istituto Pike Research, rapporto “Electric Bicycles, Global Market Opportunities, Barriers, Technology Issues, and Demand”.

Secondo il più recente rapporto “Hybrid & Pure Electric Vehicles for Land, Water & Air 2013-2023“, i veicoli elettrici che circoleranno sulle nostre strade nel 2023 saranno all’incirca 116 milioni. L’analisi condotta da IDTechEx stima che nel panorama della mobilità elettrica, sarà il mercato delle eBike a detenere cifre più consistenti. Il mercato della bici elettrica, infatti, conta 30 milioni di unità all’anno prodotte principalmente in Cina e in India, si prevede che il mercato della bici elettrica continuerà ad allargarsi tra i Paesi dell’area Asia-Pacifico.

Altro articolo correlato che potrebbe interessarti: Biciclette a pedalata assistita: suggerimenti per l’acquisto.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Settembre 2013