Mercatini di antiquariato a Milano e in altre città d’Italia

Mercatini di antiquariato a Milano

Il tempo può rendere alcuni oggetti ancor più belli e dotarli in alcuni casi persino di un valore inestimabile. È proprio sulla base di questo concetto che nasce l’antiquariato. Con questo termine si indicano la raccolta e il commercio di oggetti antichi, che spaziano dai dipinti alle sculture passando per le arti decorative fino ai libri. Sono innumerevoli le persone che per pura passione o per mestiere sono interessate all’antiquariato. Tanto che nel nostro paese, accanto a dei negozi dedicati a questa attività, esistono numerosi mercatini in cui è possibile acquistare o scambiare pezzi, spesso molto preziosi.

In questo articolo scopriremo allora alcuni tra i più noti mercatini di antiquariato italiani, partendo da quelli abitualmente organizzati nella bella Milano.



Differenza tra vintage e antiquariato

Prima di addentrarci nel merito dei mercatini di antiquariato a Milano e in altre città d’Italia, cerchiamo di fornire una risposta su un quesito che molte persone si pongono. Qual è la
differenza tra vintage e antiquariato? Il termine “antiquariato” fa riferimento a oggetti che possiedono un determinato valore artistico, storico, culturale ed economico e che sono nel contempo testimonianza del passato.

Il termine “vintage” è sinonimo di antico ma con esso si designa nello specifico un oggetto prodotto tra gli anni ’30 e ’90 del XX secolo. Quando si parla di vintage si fa quindi riferimento ad articoli “vissuti” e datati nel tempo, che in virtù delle specifiche caratteristiche possedute sono considerati unici nel loro genere.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Biciclette artigianali vintage a Milano

Mercatini di antiquariato a Milano

Mercatone dell’antiquariato sul Naviglio Grande

Quando si pensa ai mercatini di antiquariato a Milano la prima immagine che viene in mente ai cittadini locali ma anche a chi ha la passione per questo particolare ambito è correlata ai Navigli. Da diversi anni, infatti, questo luogo simbolo della città meneghina ospita il noto Mercatone dell’antiquariato sul Naviglio Grande. L’ormai abituale appuntamento si tiene l’ultima domenica di ogni mese. Il mercato dà spazio a quasi 400 espositori, che mettono i loro pezzi d’epoca in mostra per circa due chilometri, a partire dalla Darsena fino al ponte di via Valenza.

Gli espositori sono principalmente mercanti di antichità, quindi professionisti del settore dell’antiquariato che hanno a loro disposizione un assortimento di merci spesso preziose come orologi, mobili, porcellane, gioielli e giochi da tavolo e pezzi di argenteria.

La visita a questo mercatino dell’antiquariato a Milano diviene l’occasione ideale per conoscere da vicino il Naviglio Grande, immergendosi nelle sue caratteristiche atmosfere e scoprendo i suoi suggestivi cortili. Muoversi tra le bancarelle del Mercatone dell’antiquariato sul Naviglio Grande permette insomma di fare un tuffo autentico nel passato, conoscendo da vicino la vecchia Milano di un tempo.

Mercatino di Brera

L’altro mercatino di antiquariato per antonomasia ospitato nel capoluogo lombardo è il mercatino di Brera. Questa esposizione di oggetti antichi ha alle sue spalle una lunga storia che lo rende una vera istituzione per tutti gli amanti dell’antiquariato. Il mercatino di Brera ha solitamente luogo ogni terza domenica del mese, dalle 9 alle 18.30. Le bancarelle degli espositori sono in genere distribuite tra Via Madonnina, Via Formentini e Via Fiori Chiari.

Proprio come nel caso del Mercatone dell’antiquariato sul Naviglio Grande, a rendere una visita a questo appuntamento particolarmente piacevole è lo spazio circostante. Brera, con il suo dedalo di deliziose viuzze, resta infatti una delle zone più affascinanti di Milano. Un quartiere che merita ampiamente di essere scoperto, conosciuto e vissuto.

Mercatini di antiquariato in Italia

La passione per l’antiquariato è condivisa da un numero così grande di persone che anche il resto d’Italia pullula di mercatini dedicati. Scopriamone alcuni tra i più famosi.

Mercatino di Desenzano del Garda

Restiamo ancora in territorio lombardo, per l’esattezza a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. In questa fiorente località che si estende lungo il Lago di Garda, dal 1970 viene organizzato uno dei mercatini più grandi della Lombardia, con centinaia di bancarelle su cui si espongono pregiati oggetti da collezione e mobili. L’appuntamento si tiene di solito ogni prima domenica del mese, da aprile fino a dicembre.

Balon e Gran Balon a Torino

Il Mercato di Porta Palazzo, meglio noto come il Balon, è il più famoso mercatino dell’antiquariato del Piemonte. L’esposizione si sviluppa tra le vie Borgo Dora, Lanino, Mameli e Canale Molassi. Vi partecipano oltre 250 espositori ai quali si aggiungono più di cinquanta negozi, dove gli appassionati di antiquariato possono trovare oggetti di ogni tipo: dai mobili antichi fino alle ceramiche e ai prodotti di artigianato locale.

Mercatini di antiquariato a Milano e in altre città d'Italia

Il Balon si tiene tutti i sabati dalle 7.00 alle 19.00. Ogni seconda domenica del mese si trasforma nel Gran Balon, che ha anch’esso luogo dalle 7.00 alle 19.00.

Mercatino dell’Antiquariato di Chiavari

Il Mercatino dell’Antiquariato di Chiavari, in provincia di Genova, si tiene ogni secondo fine settimana del mese, ospitando intorno ai 180 espositori. L’appuntamento è anch’esso ormai una tappa fissa. Il primo Mercatino dell’Antiquariato di Chiavari ha infatti avuto luogo nel 1984.

Mercato Antiquario di Lucca

Spostiamoci più a sud lungo lo Stivale per conoscere il Mercato Antiquario Lucchese, nato nel 1970. L’appuntamento ospita circa 220 espositori, provenienti da ogni angolo del paese. Il Mercato Antiquario di Lucca è considerato uno tra più importanti di tutta Italia. A renderlo particolarmente apprezzato non sono solo le merci esposte ma anche la bellezza delle vie che lo accolgono, in pieno centro storico. Il Mercato Antiquario di Lucca si tiene la terza domenica del mese e il sabato precedente.

Porta Portese a Roma

È senza dubbio uno tra i più famosi mercatini d’Italia. Il mercato di Porta Portese è nato nel 1945. Oltre a ospitare oggetti di antiquariato, il mercatino nel tempo ha dato spazio alle differenti culture. Per questo motivo, l’appuntamento offre la possibilità di imbattersi nelle merci più disparate, tanto da poter essere più precisamente definibile un mercatino delle pulci.

Mercatini di antiquariato famosi in Italia

L’elenco dei mercatini di antiquariato abitualmente organizzati nel nostro paese è piuttosto ampio. Oltre a quelli già citati, tra i più famosi possiamo ricordare anche:

  • il Barlafus a Vercelli che si svolge la prima domenica di ogni mese, fatta eccezione per la data di gennaio che viene spostata al giorno dell’Epifania;
  • il Mercatino dell’Antiquariato e cose d’altri tempi a Piazzola sul Brenta-Villa Contarini, in provincia di Padova, che si tiene di domenica;
  • la Fiera Antiquaria di Arezzo che si svolge ogni prima domenica del mese e il sabato precedente nella centralissima Piazza Grande oltre che nelle vie adiacenti;
  • il Mercato d’antiquariato di Pissignano, in Umbria, che ha luogo la prima domenica del mese.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 18 Gennaio 2021