Mele caramellate: come prepararle a fette o intere

mele caramellate

Come fare le mele caramellate: la ricetta per preparare le mele caramellate in casa. Ingredienti semplici per preparare una mela caramellata intera o a fette. Ricetta delle mele caramellate al forno.

E’ da quando ho visto per la prima volta Mary Poppins che ho desiderato scoprire come fare le mele caramellate! Per fortuna preparare le mele caramellate non è affatto un’impresa ardua, occorrono pochi e semplici ingredienti, l’intera procedura non porterà via molto tempo e la ricetta ha un costo più che accessibile, soprattutto se si escludono i coloranti alimentari.

In alcuni portali, per la preparazione delle mele caramellate consigliano l’impiego di coloranti alimentari di colore rosso. Se non potete rinunciare al colore vivo e acceso di un rosso rubino, acquistate un colorante alimentare a base naturale, altrimenti procedete spediti e concentratevi sul sapore!

Se vi trovate in una stagionalità in cui prosperano ciliegie e fragole, potete ottenere un colorante alimentare sfruttando questi due frutti, il sapore verrà però alterato, quindi fate le vostre valutazioni.

mela caramellata ricetta

La sagra della mela

Negli USA, le mele caramellate sono un dolce tipico di Halloween, qui in Italia è possibile trovarle in alcune fiere, durante manifestazioni, eventi o in occasione delle eccellenze enogastronomiche come le Sagre della mela (consigliata quella di Maddaloni, Caserta o Sanzeno, Trento). Durante la Sagra della Mela di Maddaloni, è possibile gustare mele annurche caramellate per un contrasto davvero vivo: da un lato il sapore frizzante della mela annurca che quasi pizzica sulla lingua e, dall’altro, il sapore dolcissimo di miele e zucchero cristallizzato.

Mele caramellate intere: ricetta

Ecco gli ingredienti per caramellare 8 mele

  • 8 mele medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 4 chiodi di garofano
  • 80 gr di miele
  • 900 gr di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • termometro alimentare (indispensabile per la preparazione del caramello)
  • 8 stuzzicadenti lunghi o stecchi

Per reggere la mela s’impiegano stuzzigantenti ben solidi, come quelli usati per gli spiedini di carne. In alternativa è possibile usare gli stecchi tipici dei ghiaccioli. Fate ben attenzione: lo stecco dovrà essere atossico (di legno per scopo alimentare) e abbastanza robusto da riuscire a tollerare il peso della mela senza spezzarsi.
Non vi sono dimensioni precise, regolatevi pensando che lo stecco dovrà fuoriuscire dalla mela per lo spazio necessario da consentire una buona impugnatura.

Come fare le mele caramellate

Questa ricetta è utile per chi si sta chiedendo come preparare mele caramellate al forno.

  1. Lavare le mele e asciugarle accuratamente. Eliminare l’eventuale picciolo.
  2. Al posto del picciolo, inserite nella mela uno stecco di legno abbastanza robusto da poterla reggere.
  3. Preparate il caramello ponendo un tegame stretto e lungo a fuoco basso.
  4. Aggiungete 200 mò di acqua tiepida e lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto quasi del tutto, aggiungete il miele.
  5. Continuate a cuocere finché lo sciroppo non avrà raggiunto la temperatuar di 100 gradi circa. Se non impiegate un termometro alimentare, rischierete di ottenere un caramello troppo amaro.
  6. Aggiungete cannella e chiodi di garofano.
  7. Mescolate fino al raggiungimento della temperatura di 150 gradi: a questo punto potete spegnere il fuoco e iniziare a immergere, una per una, le mele da caramellare.
  8. Roteate le mele fino a farle ricoprire interamente di un sottile strato di caramello.
  9. Sgocciolate le mele sopra al pentolino e adagiatelo su una gratella metallica sotto la quale avrete posto un foglio di carta da forno così proteggere il piano d’appoggio.

Mele caramellate a fette

Se prima abbiamo visto come fare mele caramellate al forno, in questo paragrafo vi daremo la ricetta per fare una mela caramellata in padella. Per 4 persone, avrete bisogno di:

  • 3 mele
  • 80 gr di burro fatto in casa
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • cannella (opzionale)

La preparazione delle mele caramellate a fette è molto semplice. Potete cuocerle al forno o in padella. Se prima abbiamo visto come ottenere una mela caramellata al forno, ora lo faremo con l’ausilio di una padella.

  1. Lavate le mele.
  2. Private le mele del torsolo e tagliatele a fettine. Potete sceglierle se sbucciarle o meno.
  3. In una padella, fate sciogliere il burro e aggiungete 75 gr di zucchero.
  4. Mescolate fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
  5. Aggiungete le mele e l’acqua.
  6. Insaporite con un cucchiaino raso di cannella.
  7. Fate cuocere le mele aggiungendo lo zucchero residuo in modo graduale.
  8. Terminate la cottura quando tutto lo zucchero si sarà cristallizzato e l’acqua si sarà completamente asciugata.

Se volete una versione light, potete omettere il burro e usare questi ingredienti:

  • 3 mele
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bicchiere d’acqua
  • cannella

Come è chiaro, la quantità d’acqua raddoppia per fronteggiare all’essenza del burro.

Altre ricette con le mele: torta di mele

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Febbraio 2019