Magnesio supremo: a cosa serve

magnesio supremo

Quando parliamo di magnesio supremo® ci riferiamo per la precisione all’integratore alimentare di magnesio prodotto dalla Natural Point srl. Perché un integratore di magnesio? E’ un elemento così necessario? Sì, è un macro-minerale essenziale per il nostro organismo perché attiva oltre 300 reazioni biochimiche ed è coinvolto, tanto per fare qualche esempio, nella sintesi delle proteine, nel metabolismo energetico, nella divisione cellulare. Influisce anche sul funzionamento del sistema nervoso e muscolare e favorisce l’assimiliazione delle vitamine B,C, D ed E.



Tutti noi abbiamo assolutamente un gran bisogno di magnesio ma il fabbisogno giornaliero cambia a seconda dell’età e del sesso. Se prendiamo un uomo di età adulta, egli dovrà assumere tra i 400 e i 420 mg di magnesio al giorno, una donna dai 310 ai 320 mg ma se è di giovane età meglio che arrivi a 360 mg, se incinta anche 400 mg.

Il magnesio è presente in numerosi alimenti e potrebbe quindi sembrare facile non restarne senza, purtroppo però solo il 30-40% di quello introdotto attraverso l’alimentazione viene effettivamente assimilato dal nostro organismo. Tutto a causa dei processi di preparazione del cibo, come la cottura, la conservazione e la raffinazione, che finiscono per demineralizzarlo e a noi resta ben poco del magnesio che potenzialmente avremmo dovuto assumere a tavola.

Questo è il motivo della presenza di integratori come il magnesio supremo che ci permette di ricorrere ad un’assunzione supplementare di questo prezioso minerale, spesso necessaria soprattutto dopo i 50 anni di età.

Magnesio supremo: ingredienti

Il magnesio supremo® contiene una miscela di magnesio carbonato e acido citrico, aromatizzata al limone o alla ciliegia. La polverina, quando sciolta in acqua, diventa magnesio citrato e libera anidride carbonica, per questo la soluzione risulta effervescente ma solo lievemente.

La formulazione proposta dal magnesio supremo è particolarmente preziosa perché, rispetto a quelle di altri sali di magnesio, risulta essere facilmente assimilabile dal nostro organismo. Aggiungiamo anche che non ha un cattivo sapore, il che rende tutto molto invitante.

Magnesio supremo: a cosa serve

Se assunto regolarmente, questo integratore regolarizza la pressione e la glicemia, contrasta la depressione e allevia la stitichezza, fa diminuire il livello di trigliceridi nel sangue e, durante la menopausa, riduce gli effetti degli sbalzi ormonali.

Il magnesio supremo è anche un aiuto contro l’acne, grazie alla sua azione antibatterica, e attenua non solo gli stati d’ansia ma anche l’irritabilità e i forti mal di testa. Questo integratore può servire anche per prevenire l’osteoporosi e i crampi muscolari o per “tenerci su” in caso di debolezza fisica e mentale.

Magnesio supremo: quando assumerlo

Il magnesio supremo è una polverina, possiamo trovarlo in vendita in un barattolo da 150 o 300 grammi oppure in confezioni contenenti delle bustine, di solito 32 bustine. In entrambi i casi basta prendere la polvere e farla sciogliere in un bicchiere di acqua calda, aspettando che la soluzione diventi trasparente. Quando? Viene consigliato di assumere il magnesio a digiuno, per facilitarne l’assorbimento, quindi la mattina prima della colazione è perfetto ma per chi va sempre di corsa al mattino, è possibile prendere la bustina anche alla sera, prima di cena.

Per quanto riguarda il dosaggio, è difficile dare delle indicazioni generali perché, come abbiamo visto, il fabbisogno di magnesio giornaliero di ciascuno di noi è diverso. Di solito troviamo scritta una dose consigliata, pari a un quantitativo di polvere pari ad un cucchiaino da caffè, uno o due volte al giorno. Temiamo conto che un cucchiaino da caffè equivale al dosaggio di una bustina, si tratta di circa 2,4 grammi di polvere ma attenzione, non è tutto magnesio!

Al netto la quantità di magnesio carbonato che ingeriamo è pari a 215 mg. Su consiglio del medico si possono assumere anche dosi differenti, ciò che in generale si consiglia è di non superare i 430 mg giornalieri, mai più di due bustine, quindi, o mai più di 2 cucchiaini di polvere.  Possiamo trovare il magnesio supremo anche su Amazon, 300 grammi a 23 euro.

Magnesio supremo effetti collaterali

In generale ciò che accade quando ingeriamo più magnesio del necessario è che il nostro corpo lo espelle in automatico attraverso le feci, l’urina e il sudore. Questo accade in tutti i soggetti sani che si trovano ad assumere un quantitativo di magnesio, o di magnesio supremo, maggiore del proprio bisogno giornaliero. Non si possono però escludere in assoluto casi in cui si manifestino degli effetti collaterali dovuti al sovradosaggio. Può anche capitare che emerga in alcuni soggetti un’ipersensibilità verso il prodotto.

Vediamo cosa può accadere. Tra gli effetti indesiderati ci sono nausea, dolori addominali, disturbi di digestione e diarrea, affezioni dermatologiche e reazioni allergiche di vario tipo.

In fase di gravidanza in teoria il magnesio supremo si può assumere, ma il consiglio prima di procedere è quello di rivolgersi al proprio medico, anche per comprendere quale possa essere il più corretto dosaggio in questa particolare situazione.

Ci sono altri casi in cui il magnesio supremo va reso sotto controllo medico, ad esempio se si soffre di particolari o gravi malattie renali o di patologie cardiache.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 8 Gennaio 2019