Azotemia alta: cause e consigli per abbassarla

Azotemia alta

L’urea o azotemia corrisponde alla quantità di azoto presente nel sangue. In genere, questo esame del sangue si fa per indagare sulla funzionalità renale. E’ difficile parlare di “valori normali” per diversi motivi: ogni centro di analisi ha i suoi standard, quindi i valori di riferimento posti sul referto che hai ritirato, potrebbero non corrispondere con quello che pensa il tuo medico in base alla tua situazione!

L’azotemia, infatti, può aumentare in base all’età, agli sforzi fisici eseguiti nei giorni prima del prelievo ma anche in base alla dieta. Quindi potresti ritrovarti con azotemia alta anche se godi di buona salute. Le cause che portano a un aumento di urea nel sangue sono svariate e non sempre riflettono una malattia renale

Per questo motivo, per capire bene cosa ha indotto un aumento dell’azotemia, rivolgiti al tuo medico di fiducia e costruite insieme un’anamnesi accurata. La storia di ogni paziente conta e può riflettersi in diversi modi sui referti, dando così una lettura ben accurata di ciò che ti dicono le analisi.

Metabolismo proteico: urea e azotemia

Quando mangi qualsiasi alimento proteico, questo viene prima degradato nello stomaco e a livello del primo tratto intestinale. Ogni proteina viene scissa in singoli amminoacidi. Gli amminoacidi sono a base di azoto, hanno infatti un gruppo “amminico”. Gli amminoacidi vengono assorbiti ed entrano nel circolo ematico. Se consumiamo più proteine di quanto ne abbiamo bisogno, l’eccesso viene scisso in ammonio e altri acidi organici. Il nostro corpo non riesce a tollerare grandi quantità tali sostanze e per questo il fegato le converte in composti più innocui che possono essere facilmente eliminati.

Dal fegato vengono prodotte grandi quantità di ammonio (vedi ammonio alto nelle urine) in quello che è noto come ciclo dell’urea. L’ammonio tossico, infatti, viene poi trasformato in urea da eliminare attraverso le urine. La produzione di urea è legata alla funzionalità epatica e a quella renale.

Si tratta di un processo continuo che porta ad avere livelli di azoto nel sangue (azotemia) molto bassi e costanti nel tempo. Questi livelli dipendono dalla sintesi di ammoniaca che dipende, a sua volta, dalle proteine introdotte con l’alimentazione ma anche dalla funzionalità epatica e renale. Ecco perché in caso di azoto alto nel sangue, non bisogna capire solo quali cibi evitare ma comprendere a pieno il proprio stato di salute. L’azotemia può avere diverse cause.

Azotemia alta: cause

I livelli di azoto nel sangue subiscono delle “oscillazioni fisiologiche”. Possono aumentare dopo uno sforzo fisico, oppure puoi ritrovarti con azotemia bassa in caso di gravidanza o se segui una dieta vegetariana.

Le cause patologiche che portano a un aumento dei livelli di azoto nel sangue sono:

  • Glomerulonefriti
  • Pielonefrite
  • Insufficienza renale
  • Nefrite interstiziale
  • Calcoli renali
  • Insufficienza cardiaca e altri problemi al cuore
  • Arteriosclerosi
  • Infarto
  • Diabete
  • Ipertrofia prostatica e altri problemi alla prostata
  • Shock traumatici
  • Malattie infettive (anche le più banali)
  • Malanni stagionali (sì, anche febbre e influenza)

Albumina alta

Se i valori dell’urea elevati (iperazotemia) sono associati anche ad albumina alta nelle urine oppure ad albumina bassa nel sangue, potrebbe trattarsi di un problema a carico dei reni. Da una più seria insufficienza renale ai calcoli.

In caso di iperazotemia e albumina alta nelle urine, le cause potrebbero essere malattie renali oppure malattie infettive del tratto urinario (anche una banale cistite nella donna o infiammazioni dell’uretra). Nell’uomo, problemi alla prostata. In comune, nell’uomo e nella donna, problemi alla vescica e al tratto urinario.

Azotemia alta: cibi da evitare

Come premesso, i valori di azotemia variano in funzione della dieta. Se ti stai chiedendo come abbassare l’azotemia e quali sono i cibi da evitare, fai prima un’analisi della tua alimentazione.

Stai assumendo integratori proteici? Vai in palestra e segui un programma per mettere su massa muscolare? In questi contesti si possono riscontrare problemi con un’elevata presenza di urea nel sangue e anche di creatinina alta.

In qualsiasi caso, prima di darti al “fai da te”, prova a consultare un nutrizionista e a rivolgerti al tuo medico di fiducia per scongiurare la presenza di malattie che possono causare un aumento dei valori di azotemia.

cibi da evitare in caso di azoto alto nel sangue sono tutti gli alimenti proteici. Dalle barrette proteiche alle carni. Prova a ridurre il consumo di:

  • Latte (anche se scremato)
  • Carne, sia bianche che rosse
  • Uova
  • Legumi
  • Pesci

Seguire, per un po’ di tempo, una dieta vegetariana, se la causa dell’azotemia alta è legata all’alimentazione, potrebbe essere una buona strategia.

Cosa fare?

Se, da un lato, in caso di azoto alto nel sangue è consigliato seguire una dieta povera di proteine, dall’altro non si possono ignorare altre potenziali cause che possono far salire l’azotemia. Cosa fare? Consultare il medico di fiducia è la scelta più saggia.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Gennaio 2019