Macchie sui tessuti, rimedi naturali

macchie sui tessuti

Chi è rispettoso dell’ambiente trova nei rimedi naturali un fortissimo alleato soprattutto quando si tratta di pulizia domestica. A tal proposito ecco alcuni rimedi naturali per eliminare le macchie sui tessuti senza dover inquinare l’ambiente.
Macchie sui tessuti, la guida




Macchie di caffè
Sui tessuti di lino e di cotone possiamo ricorrere all’acqua bollente! Cosa diversa se si tratta di tessuto in seta o in lana, in questo caso dovremo ricorrere al sapone di Marsiglia, sfregandolo sulla macchia per poi risciacquare con abbondante acqua calda. Se le macchie sono vecchie e fanno difficoltà ad andare via possiamo sciogliere un tuorlo d’uovo nell’alcol e con un batuffolo imbevuto della miscela strofinare la macchia.

Cioccolata
Diluite 30 milligrammi di percarbonato in un litro di acqua e immergervi il tessuto. Tenete a bagno anche mezza giornata.

Grasso
Per i tessuti in lana, seta, cotone, lino e per i tessuti sintetici, il grasso va via con facilità mettendoci subito del borotalco oppure del lievito in polvere. Aspettate almeno un’ora prima di spolverate poi passateci del sapone di Marsiglia a secco sulla macchia infine sciacquate con acqua ben calda.

Muffa
Potete ricorrere al latte bollente: basta immergere la parte fino al totale raffreddamento del liquido. Lasciate asciugare al sole il tessuto, poi procedete con il lavaggio.

Inchiostro
Intervenite appena avviene la macchia: basta impregnare la zona macchiata con del succo di limone e sale poi risciacquare. Ripetere più volte fino a quando non scompare la macchia.

Sangue
Sciacquate subito con acqua fredda e strofinate per bene la parte interessata. Per i tessuti in cotone potete provare con una soluzione a base di amido in polvere diluito con acqua. Applicate sulla parte e aspettate che asciughi infine lavate ad acqua fredda.

Vino rosso
Per le tovaglie tempestate di macchie di vino rosso basta lavarle con una soluzione a base di aceto, limone e bicarbonato di sodio. Fatto ciò, lavate i capi come di consueto.

Ruggine
Mettete sulla parte macchiata del sale fino e una goccia di limone poi fate asciugare bene al sole e lavate in acqua calda.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 dicembre 2014