Macchie di rossetto: come eliminarle?

macchie-rossetto

Rimuovere le macchie di rossetto non è sempre facile, soprattutto quando si tratta di toglierle dai propri vestiti preferiti!

Tuttavia, è bene non preoccuparsi più di tanto. Con qualche spunto utile che abbiamo il piacere di condividere in queste righe, sarà possibile scoprire come rimuovere le macchie di rossetto in modo semplice e, speriamo, efficace!

Le macchie di rossetto

Che la macchia di rossetto sia accidentalmente sbavata su una maglietta, o che la propria partner abbia lasciato un segno sulla camicia, sappiamo tutti che una macchia di rossetto può essere una vera e propria seccatura.

Ma come si toglie il rossetto dai vestiti?

Per fortuna, questa macchia si può trattare con una varietà di prodotti e di metodi, il tutto comodamente da casa propria.

Prima di seguire i metodi qui sotto, comunque, consigliamo sempre di controllare l’etichetta del proprio capo di abbigliamento e di testare prodotti e liquidi su una zona poco appariscente del tessuto nel caso in cui le sostanze chimiche non siano in grado di funzionare bene. Si raccomanda inoltre vivamente di trattare la macchia il prima possibile per evitare che il rossetto sprofondi ulteriormente nell’abbigliamento.

Detto ciò, per aiutare a rimuovere il rossetto dal tessuto, è opportuno applicare un pezzo di nastro adesivo sul materiale di macchia, e poi rimuoverlo con attenzione.

L’importante è essere piuttosto attenti quando si tratta di una macchia di rossetto su tessuto delicato, perché i metodi o i prodotti che si usano potrebbero danneggiare il capo di abbigliamento per sempre. Dunque, ribadiamo ancora una volta che è sempre opportuno cercare di testare sempre prima qualsiasi metodo o prodotto in un’area piccola e poco visibile dell’abbigliamento prima di sperimentarlo nella zona di intervento vero e proprio.

Leggi anche: Macchie di resina, come rimuoverle?

Come togliere il rossetto dai vestiti usando uno smacchiatore o un detergente liquido

Inizia raschiando accuratamente il rossetto in eccesso con un coltello con il bordo smussato. Quando usi il coltello, assicurati di orientarlo lontano dal tuo corpo, facendo attenzione a non ferirti accidentalmente. Lavora pertanto sempre con la lama che si dirige verso l’esterno, allontanandola dal tuo corpo.

Quindi, applica uno smacchiatore prelavaggio o una piccola quantità di detersivo liquido direttamente sulla macchia. Prima di applicare lo smacchiatore, assicurati che il prodotto possa essere utilizzato sul tuo capo di abbigliamento e che, dunque, sia compatibile con il tessuto.

Spruzza lo smacchiatore su entrambi i lati della macchia di rossetto. Segui sempre le linee guida sul prodotto e verificarne l’idoneità facendo riferimento all’etichetta dell’indumento.

Sciacqua dunque la macchia in acqua tiepida, facendo attenzione a non sfregare, in quanto ciò potrebbe causare ulteriori danni al capo. Asciuga o tampona la macchia.

Lava infine il tessuto come al solito, una volta che tutte le macchie sono state rimosse.

Come rimuovere la macchia di rossetto usando l’alcool da sfregamento

L’alcool per sfregamento può funzionare per rimuovere le macchie di rossetto dai vestiti ma, evidentemente, solamente se questo prodotto può essere ritenuto appropriato per il tessuto.

Se questo è il caso, prendi un batuffolo di cotone o un panno bianco pulito e inumidiscilo con dell’alcol. Strofina la macchia con l’alcool per rimuovere le macchie di rossetto dai vestiti. Non strofinare la macchia. Dopo aver tamponato la macchia, sciacqua l’alcool con acqua fredda e lava il tessuto come al solito.

Come rimuovere il rossetto dai vestiti usando la lacca per capelli

Allo stesso modo, potresti usare la lacca per capelli per trattare le macchie di rossetto: è sufficiente seguire queste istruzioni dopo averlo testato prima su una piccola area del vostro indumento.

Spruzza la lacca sulla macchia di rossetto e lasciala agire per un massimo di 15 minuti. Quindi, prendi un panno pulito e immergilo in acqua calda, asciuga la lacca con il panno e lava il tessuto come al solito.

Per quanto possa essere fastidioso come i vestiti macchiati di rossetto, la rimozione del rossetto dai vestiti è in realtà un processo piuttosto semplice. Se i metodi di cui sopra non hanno dimostrato di avere successo, quindi è fortemente raccomandato portare il proprio indumento a una tintoria.

Consigli finali

Eccoci giunti alla parte conclusiva del nostro approfondimento su come rimuovere le macchie di rossetto dai vestiti.

Vogliamo condividere con te ancora qualche suggerimento finale:

  • dopo aver rimosso la macchia di rossetto, lava i vestiti in acqua fredda. Il freddo “solleva” le macchie, mentre il caldo generalmente peggiora la situazione, rendendo le macchie di rossetto ancora più difficili da trattare e da debellare;
  • controlla che la macchia sia stata completamente rimossa prima di asciugarla. L’asciugatrice rafforza infatti la macchia di rossetto, rendendo molto più difficile la sua rimozione a posteriori.

Sperando che queste brevi indicazioni ti siano state utili per poter rimuovere anche la più tenace macchia di rossetto, ti chiediamo – se ritieni che queste semplici soluzioni di tutti i giorni abbiano efficacia – di condividerle con amici/he, parenti e colleghi/e.

Siamo certi che anche loro troveranno grande utilità in queste soluzioni, e che potranno finalmente ottenere un buon supporto per la rimozione della macchia di rossetto.

Infine, come già abbiamo rammentato qualche riga fa, se ritieni che i primi rimedi non abbiano determinato il successo che speravi, non ti rimane altro da fare che portare il tuo capo di abbigliamento presso una tintoria professionale, sufficientemente attrezzata per fare l’impossibile nel riuscire a rimuovere il rossetto dal vestito.

L’accortezza vale ancora di più, evidentemente, nell’ipotesi in cui tu tenga particolarmente al vestito colpito dal rossetto: in questo caso, salta tutti i passaggi di cui sopra e condividi la tua situazione direttamente con la tintoria!

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Marzo 2020