Macchie di resina, come rimuoverle?

Le macchie di resina sui vestiti e su altre superfici sono un bel problema. E se sei qui, è perché probabilmente ti trovi nelle condizioni di dover rimuovere una fastidiosa macchia di resina dai tuoi abiti preferiti.

Ebbene, in queste righe ti forniremo alcuni pratici modi per rimuovere le macchie di resina… con una piccola accortezza. Sappi che rimuovere le macchie di resina dai vestiti non è certo impossibile, ma è un lavoro complicato che potrebbe danneggiare seriamente le superfici in tessuto.

Un lavoro da esperti?

Proprio in virtù di quanto sopra abbiamo appena rammentato, la cosa migliore da fare con qualsiasi tipo di macchia così complicata come quelle di resina, e chiedere l’intervento di un esperto.

Non solo, è anche meglio intervenire il prima possibile: ricorda infatti che prima si affronta una macchia, con i giusti strumenti, e migliore sarà anche il risultato che si otterrà dalla sua rimozione.

Di fatti, la quantità di tempo che è passato potrebbe determinare il numero di volte in cui sarà necessario ripetere il processo di pulizia per eliminare completamente, o almeno per la maggior parte, la macchia.

Sperando di non averti scoraggiato troppo, ecco come puoi fare per rimuovere le macchie di resina!

Quale è il tipo di tessuto su cui è presente la macchia?

Per pulire i capi di abbigliamento da sostanze come la resina, dobbiamo principalmente usare prodotti chimici. Ora, considera il fatto che non tutti i prodotti chimici sono adatti a tutti i tessuti, e che dunque la prima cosa da fare è accertarti della tipologia di tessuto su cui è presente la macchia, leggendo le etichette del capo.

Per esempio, tessuti come cotone, poliestere e cashmere, sono sensibili ai metodi di pulizia che prevedono l’uso di alcool e prodotti professionali o industriali per la rimozione delle macchie. Proprio per questo motivo è importante fare attenzione nel maneggiare i prodotti chimici sui capi, in quanto potrebbero essere ulteriormente danneggiati.

I migliori modi per rimuovere la resina dai vestiti

Chiarito anche questo tassello della nostra guida, facciamo un piccolo passo in avanti per poter elencare le tecniche e i rimedi più utili.

Ferro da stiro caldo

L’uso del ferro da stiro caldo può essere utile nei primi minuti dopo che il capo è stato macchiato, perché la resina sarà ancora fresca e non si sarà indurita.

Usa un asciugacapelli o un ferro da stiro, e applica il calore sulla macchia a distanza, in modo da riscaldare la resina. Cerca di evitare di bruciare il tessuto e, appena noti che la resina si sta sciogliendo, usa del cotone imbevuto di acetone per rimuoverla.

Leggi anche: Ferro da stiro, come pulire la piastra e la caldaia con l’aceto

Acqua calda

Riscalda un po’ d’acqua in un contenitore e, mentre sta per bollire, riempire una tazza di ampie dimensioni da apporre sulla zona macchiata per un po’ di tempo, fino a quando non si scioglie. Dopo aver fatto questo e prima che si raffreddi ulteriormente, usa una spugna o una spazzola per strofinare la macchia fino a farla scomparire.

Ghiaccio

Si tratta di una tecnica molto semplice. Metti un po’ di ghiaccio sulla macchia fino a quando non si congela un po’ e raschia la resina con un coltello fino a quando non sarà completamente rimossa. Più tardi, lava il capo in lavatrice.

Bicarbonato di sodio

L’uso del bicarbonato di sodio è principalmente raccomandato per i vestiti di colore chiaro, in quanto i colori scuri possono mantenere delle tracce.

Smacchiatore o solvente

Applica lo smacchiatore facendo attenzione a farlo solo direttamente sulla macchia. Lascia agire per circa 5 – 10 minuti e lava in lavatrice come di consueto. Se la macchia non è troppo indurita, il capo dovrebbe avere un bell’aspetto dopo il lavaggio.

Alcool

Si tratta di una procedura abbastanza semplice. Inumidisci un po’ di cotone nell’alcool e strofina la macchia fino a quando non viene rimossa. Fai attenzione ad applicarlo solo sulla macchia e, successivamente, lava il capo.

Uova

Può sembrare assurdo, ma in realtà le uova possono costituire un buon modo per poter rimuovere le macchie di resina se il tuo capo è di lana o di seta. Per prima cosa, separa il tuorlo dal bianco. Applica quindi la parte bianca direttamente sulla macchia e lasciala per qualche minuto. Quindi, procedi al lavaggio.

Cloro

Anche se si tratta di un liquido detergente per uso domestico, il cloro dovrebbe essere usato con grande attenzione, in quanto può essere dannoso quando viene messo a diretto contatto con la pelle e con i tessuti. Per questo motivo è consigliabile solo per i vestiti bianchi. Ti basterà inumidire un tampone con cloro e applicarlo direttamente sulla macchia. Dopodiché, lava il capo con il detersivo per il bucato!

Smalto per unghie o acetone

Immergere un tampone o del cotone nell’acetone e applicalo direttamente sulla macchia. Questo solvente aggressivo può scolorire i vestiti e, dunque, per questo motivo il suo uso è consigliato solo per i vestiti bianchi.

Olio d’oliva

Concludiamo infine con un altro trattamento è molto semplice, a base di olio di oliva. Applica un po’ di olio d’oliva sulla macchia e lascia agire per qualche minuto. Più tardi, raschiala con una spatola fino a quando non si stacca. Quindi, metti il tessuto in lavatrice.

Speriamo che questi suggerimenti possano esserti utili per poter cercare di incrementare le opportunità di corretta rimozione delle macchie dai tuoi tessuti.

Ricorda sempre che è fondamentale agire il prima possibile e che, se il tessuto è particolarmente delicato, è bene ricorrere all’intervento di un esperto!

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Febbraio 2020