Macarons al limone

macarons al limone

Come fare i macarons al limone: la ricetta originale per preparare perfetti macarons al limone, dal ripieno a come fare la forma tipica del macaron.

macarons a limone sono un grande classico. Anche se oggi troviamo macarons di qualsiasi gusto, un tempo erano diffusi solo a fragola, limone, cioccolato e pochi altri gusti. In questa pagina, sfruttando la ricetta originale, vedremo come fare i macarons a limone.

Come fare i macarons

Il macaron è un dolce derivato dalla meringa. Si tratta di una piccola torta in miniatura con una forma arrotondata e dal diametro di circa 3-5 cm. La ricetta ha origini francesi è risale al 1700. La ricetta dei macarons sono è difficile da preparare, in questa pagina ti dirò come fare imacarons a limone.

Macarons a limone

macarons a limone si preparano con pochi semplici ingredienti quali:

  • 4 albumi
  • 230 g di zucchero a velo
  • 150 g di farina di mandorle
  • 30 g di zucchero semolato
  • un limone
  • lemon curd (dopo ti riporto la ricetta)

Se vuoi preparare macarons gialli, sarai costretto a utilizzare del colorante alimentare.

Come fare i macarons al limone

Se vuoi preparare dei macarons gialli, ricorda che il colorante alimentare giallo va aggiunto all’albume, insieme al succo di limone e allo zucchero.

  1. Taglia il limone e metti da parte il succo filtrato.
  2. In una ciotola, inizia a montare a neve gli albumi aggiungendo, gradualmente, sia lo zucchero semolato che il succo di limone.
  3. Una volta montati a neve, aggiungi la farina di mandorle mescolando, dal basso verso l’alto, con una spatola di legno.
  4. Trasferisci il composto in una tasca da pasticceria e stendi piccoli dischetti ben separati l’uno dall’altro.
  5. Lascia asciugare per 30 minuti e poi inforna a 140 °C per 14 minuti. Sforna i dolcetti quando sono ben asciutti.
  6. Fai raffreddare e farciscili con crema di limone.

Nel prossimo paragrafo, ti darò la ricetta per il ripieno dei macarons a limone. Si tratta del Lemon curd, una crema a limone la cui ricetta è di origini inglesi ma che sfrutta a pieno il sapore del limone.

La ricetta per il ripieno dei macarons al limone

Per il ripieno c’è chi suggerisce di usare della semplice marmellata di limone. Certo, se vuoi velocizzare puoi usare la tua confettura con scorze di limone, ma se hai tempo, dai una possibilità alla ricetta del lemon curd, un ripieno perfetto per i macarons a limone. Ecco gli ingredienti:

  • 3 uova intere
  • 2 tuorli
  • 4 limoni biologici
  • 220 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 30 g di maizena o fecola di patate

Per preparare il ripieno dei macarons al limone dovrai:

  1. Lava e asciuga i limoni. Grattugia la scorza prestando attenzione a prelevare solo la parte gialla e non bianca, altrimenti rischi di ottenere un ripieno amaro.
  2. Taglia a metà i limoni già grattugiati e metti da parte il succo. Filtralo e uniscilo alla maizena.
  3. Fai sciogliere il burro e mescolalo allo zucchero.
  4. Da parte, sbatti le uova intere e i tuorli senza però mondarli, poi uniscili al burro posto a fuoco bassissimo. Unisci, mescolando, il succo di limone.
  5. In questa fase devi fare attenzione a mantenere la fiamma dolcissima, dovrai far addensare la crema al limone senza mai far bollire il composto.
  6. Spegni e fai raffreddare. Usa la crema per farcire i macarons.

Nota bene: se hai esagerato con la scorza di limone, una volta preparata la crema, quando ancora bollente, potrai filtrarla per eliminare eventuali residui di scorza.

Come ottenere la forma dei macarons al limone

Siano essi al gusto di cioccolato, siano macarons al limone, dovrai prepararli stendendoli su un tappetino di silicone appositamente elaborato.

In commercio esistono molte formelle per fare macarons in casa, puoi trovarle anche su Amazon, anzi, tra le varie proposte te ne segnalo una che porta una sacca da pasticceria pratica da usare (soprattutto perché è facile da pulire).

L’oggetto in questione lo trovi a “questa pagina Amazon“, è prodotto da una ditta anonima ma è abbastanza comodo. Si compra con 13,62 euro e spese di spedizione gratuite.

Su Amazon si trovano forme per macarons molto più economiche, la mia è stata una semplice segnalazione basata su esperienze personali, tu sentiti pure libero/a di scegliere quello che più preferisci!

Se ti piacciono i macarons a limone, forse apprezzerai anche: sorbetto al limone.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Dicembre 2017