Come sbloccare un lucchetto TSA o la serratura TSA di una valigia

lucchetto tsa 007

Lucchetto TSA della valigia bloccato: è il problema che mi è capitato pochi giorni fa al rientro delle vacanze.

In questo articolo vi spiegherò quali sono tutti i modi per sbloccare e aprire un lucchetto TSA o di una serratura TSA (questo è il nome più appropriato del meccanismo di sicurezza incorporato nelle valige di fabbricazione più recente) se non vi ricordate la combinazione o se la combinazione è stata modificata involontariamente.

Cosa è un lucchetto TSA

Il lucchetto TSA è la chiusura a combinazione utilizzata dalla maggior parte dei produttori di valigie come Samsonite, Delsey, Carpisa, Roncato e via dicendo.

L’acronimo TSA sta per (Transportation Security Administration) è si riferisce a un sistema adottato a livello internazionale (25 paesi per la precisione) che consente alle autorità delle dogane e al personale di sicurezza degli aeroporti di aprire una valigia per eventuali controlli senza danneggiare il lucchetto o la valigia stessa, grazie a un’apposita chiave.

Come riconoscere un lucchetto TSA

Per capire se un lucchetto o una serratura di una valigia sono di tipo TSA è sufficiente notare la presenza di logo costituito da un rombo rosso stampato sulla serratura.

In aggiunta, per capire la tipologia di chiave TSA da utilizzare per aprire la serratura o il lucchetto, le autorità di sicurezza dovranno anche considerare la scritta identificativa (es. TSA 001, TSA 002, …, TSA 007) stampata accanto alle rotelle per impostare la combinazione.

Nell’immagine di apertura di questo articolo potete ad esempio vedere il lucchetto TSA 007 (o meglio serratura TSA 007) della mia valigia Samsonite con accanto il logo identificativo con il rombo rosso.

Qui di seguito vedete invece la fotografia di un lucchetto TSA che potete acquistare in questa pagina di Amazon a soli 14,6 euro IVA inclusa.

lucchetto tsa

Un lucchetto TSA a 3 cifre in vendita su Amazon

I lucchetti e le serrature TSA possono avere 3 o 4 cifre, con relativi vantaggi e svantaggi che vedremo nel prossimo paragrafo.

Come aprire un lucchetto TSA o una serratura TSA

Come aprire un lucchetto TSA: siamo arrivati alla ragione principale per cui ho deciso di scrivere questo articolo che è poi la ragione per cui probabilmente state leggendo questo articolo. :-)

Sperando che non stiate cercando una risposta a questa domanda in quanto volete aprire il bagaglio di qualche altra persona senza autorizzazione :-) ecco di seguito tutti i modi per raggiungere il vostro obiettivo:

Primo metodo: provare tutte le combinazioni

Il primo metodo è applicabile con maggior semplicità nel caso dei lucchetti e serrature TSA a 3 cifre e consente semplicemente nel provare tutte le combinazioni! Partendo da 000 e procedendo con 001, 002, 003 … fino a 999 avrete solo 999 combinazioni da provare e il tempo che dovrete dedicare sarà di circa 2-3 ore. Probabilmente meno di quanto potevate pensare senza ragionarci sopra! Se la serratura TSA è invece provvista di 4 cifre le combinazioni possibili diventano 9999 il che rende questo metodo decisamente troppo dispendioso in termini di tempo. Questo semplice metodo è anche denominato “brute force” dagli hacker che lo utilizzano per individuare una password.

Per questa ragione avere un lucchetto TSA a 3 o 4 cifre può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda dei punti di vista: con 3 cifre potrete recuperare più facilmente la combinazione in caso non ve la ricordiate più, con 4 cifre individuare la combinazione “per tentativi” necessiterà (di molto) più tempo.

Due riflessioni aggiuntive:

  1. la prima è che in realtà se siete un ladro potreste limitarvi a forzare la serratura con un semplice cacciavite in pochi secondi per cui 3 o 4 cifre non cambiano molto la sicurezza del vostro bagaglio.
  2. la seconda è che la combinazione potrebbe anche cambiare a seguito di urti o a seguito della pressione accidentale del tastino “reset” situato vicino alle rotelline. Per questa ragione forse i modelli a 3 cifre possono essere più pratici.

Secondo metodo: il santino o il biglietto da visita

Il secondo metodo consiste nell’utilizzare un “santino” o un “biglietto da visita” o un apposito attrezzo di metallo per individuare le tacche associate alla combinazione inserita nel vostro lucchetto.

Trovate diversi video in rete che mostrano questo metodo. Il migliore penso sia quello che segue, tratto dal canale YouTube di Alessandro Cardani:

Questo metodo funziona solo se le serrature o i lucchetti hanno sufficiente spazio tra la rotella e il bordo di plastica.

Non era questo il caso della mia valigia Samsonite: ho infatti provato a utilizzare la potente luce del mio iPhone ma il riflesso non si vedeva.

Secondo metodo: il santino o il biglietto da visita

Il secondo metodo consiste nell’utilizzare un “santino” o un “biglietto da visita” o un apposito attrezzo di metallo per individuare le tacche associate alla combinazione inserita nel vostro lucchetto.

Anche in questo caso trovate diversi video su You Tube tra cui vi mostro qui di seguito quello pubblicato sul canale YouTube “Vivi con Letizia”:

Anche questo metodo non è però servito ad aprire la mia Samsonite in quanto le rotelline erano ben aderenti ai bordi di plastica per cui il santino o il biglietto di cartoncino non entravano a sufficienza per individuare la presenza delle tacche senza piegarsi.

Terzo metodo: rivolgersi ai finanzieri presenti in dogana all’aeroporto

Questo terzo metodo è utile se scoprite di non riuscire ad aprire la valigia quando siete ancora in aeroporto e prevede semplicemente di chiedere a un addetto alla sicurezza dell’aeroporto di aprire la vostra valigia, spiegando il problema e mostrando un vostro documento.

Questo metodo è utile per due motivi: il primo è che gli addetti alla sicurezza potranno aprire il vostro bagaglio in pochi secondi senza rischiare di danneggiare la vostra valigia e il secondo è che la combinazione della vostra valigia potrebbe essere cambiata a seguito di un tentativo di forzatura! A questo punto potrete anche decidere di sporgere denuncia ottenendo eventuali rimborsi dall’assicurazione per le spese di riparazione della serratura o del lucchetto. Potrete avvalervi dell’assicurazione anche nel caso in cui abbiano sottratto dei beni dalla vostra valigia per poi richiuderla cambiando combinazione. Questo trucchetto è applicato dai ladri più spesso di quanto possiate credere in quanto sfruttano la probabilità che il proprietario della valigia esca dall’aeroporto per provare ad aprirla a casa, dove si accorgerà del furto senza più avvalersi dell’assicurazione.

Quarto metodo: rivolgersi al servizio clienti della vostra valigia

Tutti i principali produttori di valigie come Samsonite, Delsey, Roncato e Carpisa hanno un servizio clienti che potrà supportarvi al fine di aprire la serratura.

In realtà quando ho provato a chiamare il numero ufficiale fornito dalla Samsonite non ho ottenuto risposta in quanto chiamavo fuori dall’orario lavorativo, in un giorno festivo, mentre avevo la necessità di aprire subito la mia valigia.

Cercando su Internet ho provato a chiamare alcuni rivenditori autorizzati situati a Milano. Dopo 3 tentativi senza risultato (non offrivano assistenza al fine di aprire le serrature) ho trovato il riferimento che ha risolto il mio problema! Si tratta di un laboratorio situato in Via Lodovico il Moro, 59 (telefono 02 – 8139253 ) gestito dal Signor Civardi, una persona gentilissima che mi ha detto di passare pure subito in negozio e che avrebbe pensato lui ad aprire la valigia senza rovinare la serratura in cambio di un contributo di 10 euro.

Detto fatto e in un paio di minuti ha aperto la mia valigia confermandomi che la combinazione si era cambiata a seguito di un tentativo di forzatura!

… e pensate che non voleva neanche prendere il compenso di 10 euro pattuito (!) ma ovviamente ho insistito per pagare quanto concordato aggiungendo una recensione a 5 stelle su Google Business una volta arrivato a casa (… e ovviamente ho trovato decine di altre recensioni simili: tutte che sottolineavano la cortesia e la competenza).

Quanto costa cambiare una serratura TSA

Nel caso in cui la serratura della vostra valigia risulti danneggiata, a seguito di una forzatura o per altre ragioni, sappiate che prima di acquistare una nuova valigia potete limitarvi a far sostituire il blocchetto per una cifra che il sig. Civardi ha preventivato intorno ai 25 euro.

Non tutti i rivenditori sicuramente saranno così onesti ed economici ma l’ordine di grandezza dovrebbe essere questo.

Nel caso in cui vi servisse un lucchetto nuovo, come vi ho già scritto in precedenza, un lucchetto TSA su Amazon costa meno di 10 euro.

Il lucchetto TSA è obbligatorio?

L’utilizzo di una valigia provvista di una serratura a combinazione TSA o di un lucchetto TSA per viaggiare in aereo e in particolare negli Stati Uniti che per primi hanno adottato questo standard contrariamente a quanto potrete leggere in rete NON è obbligatorio. Sappiate però che nel caso gli addetti alla sicurezza ritengano di dover aprire il vostro bagaglio per ragioni di sicurezza (rilevamento di oggetti potenzialmente pericolosi) non riceverete alcun rimborso a seguito della forzatura della serratura.

Perché chiudere la propria valigia con un lucchetto TSA

La chiusura della vostra valigia con un lucchetto TSA ( o anche con un semplice lucchetto NON TSA) oltre a proteggere il contenuto della vostra valigia assolve all’importante funzione relativamente al rischio che qualche malintenzionato INSERISCA oggetti o prodotti illegali o pericolosi nella vostra valigia! Alcuni esempi? Qualsiasi oggetto che possa essere contrabbandato e poi recuperato da un complice all’aeroporto di destinazioni. Ovviamente si potrebbe arrivare anche ai casi estremi di droga, armi o esplosivi.

Combinazione predefinita delle valige TSA

Al momento dell’acquisto tutte le valigie con serratura TSA hanno pre-impostata la combinazione 000 o la combinazione 0000.

Sarà quindi importante cambiare immediatamente la combinazione con una da voi scelta.

Come cambiare la combinazione delle serrature TSA

Per cambiare la combinazione di una serratura TSA su una valigia Samsonite (o valigie con serrature simili) dovrete seguire questi due semplici passi:

  1. Con la serratura aperta, tenere premuto con una penna o un oggetto appuntito il pulsante “reset”, per poi ruotare le rotelline sulla combinazione desiderata.
  2. Rilasciare il pulsante “reset” per fissare la combinazione desiderata.

Per cambiare la combinazione di un lucchetto TSA dovrete invece seguire questi passi:

  1. Con il lucchetto aperto, ruotare di 90 gradi l’ansa di acciaio in senso antiorario;
  2. Premere l’ansa verso il basso e, tenendo premuta l’ansa, impostare la combinazione desiderata agendo sulle rotelline.
  3. Rilasciare l’ansa e ruotarla in senso antiorario fino a quando non avvertirete uno “scatto” a conferma dell’avvenuta sostituzione.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 15 Gennaio 2023