Cane lupo di Kunming: caratteristiche, carattere e prezzo

Cane lupo di Kunming
Il Cane lupo di Kunming, noto anche come Kunming Wolfdog, è un esemplare canino originario della Cina, che ha l’aspetto di un lupo ma con un temperamento più docile. La razza è stata creata nel 1949, incrociando un lupo con un cane domestico. A realizzare l’incrocio è stata l’Accademia delle Scienze Agrarie e della Silvicoltura della Cina, con sede nella città di Kunming.

È importante sottolineare che, non essendo una razza riconosciuta dall’ente FCI, non esiste un standard ufficiale per la razza. Le informazioni qui presentate si basano quindi sulle descrizioni riportate dalla letteratura scientifica o popolare.

Aspetto del Cane lupo di Kunming

Il lupo di Kunming ha un pelo lungo e folto, di solito di colore grigio o marrone scuro. La razza è molto muscolosa e robusta, con una coda lunga e una testa lunga e larga.

Caratteristiche del Cane lupo di Kunming

Da un punto di vista caratteriale, il Cane lupo di Kunming si dimostra fedele, leale e protettivo.

Ha un carattere forte. Per una corretta gestione da parte dell’uomo, necessita di conseguenza di una leadership ferma e decisa. In caso contrario tenderà a diventare dominante, proprio come accade in natura.

Il Cane lupo di Kunming molto intelligente e dotato di un’ottima memoria. Siamo di fronte a una razza molto attiva, che ha bisogno di molto esercizio fisico per rimanere in salute.

Cane lupo di Kunming
Sul fronte della longevità, gli esemplari di questa razza si dimostrano in linea con altri cani. Il lupo di Kunming può infatti vivere in media fino a 14 o 15 anni di età.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Cane lupo CLC.

Peso e altezza del Cane lupo di Kunming

Il Cane lupo di Kunming è un esemplare di grandi dimensioni. Gli adulti possono raggiungere i 70 cm di altezza al garrese e pesare fino a 60 Kg.

Alimentazione del Cane lupo di Kunming

La dieta di questa razza varia a seconda dell’habitat in cui vive. In genere, i lupi di Kunming si nutrono di una vasta gamma di animali, tra cui cervi, pecore, capre, maiali selvatici e persino tigri.

In cattività, i Cani lupo di Kunming possono essere nutriti con una dieta a base di carne cruda, tra cui agnello, pollo e manzo, accompagnati da verdure e frutta. È importante somministrare un’alimentazione equilibrata che soddisfi i loro bisogni nutrizionali.

La dieta tipo deve essere ricca di sostanze quali vitamine, minerali e proteine. Consigliamo inoltre di scegliere un cibo di qualità, possibilmente facendo riferimento al veterinario di fiducia.

Allevamento del Cane lupo di Kunming

L’esemplare è stata originariamente sviluppato per essere utilizzato come cane da guardia e da difesa, ma oggi viene anche usato come animale da compagnia e per la caccia. Tra i vari impieghi segnaliamo anche quello di cane guida per non vedenti, ma solo nei casi in cui l’animale venga adeguatamente addestrato per compiere tale funzione.

Il Kunming Wolfdog necessita di molto esercizio fisico e mentale per mantenersi in salute. Pur essendo protettivo nei confronti della famiglia, può essere diffidente verso gli estranei e talvolta aggressivo nei confronti di altri animali.

È opportuno sapere che l’allevamento e la vendita di cani appartenenti alla razza Kunming Wolfdog potrebbero essere proibiti in alcuni Paesi dell’Unione Europea, dato che sono considerati animali potenzialmente pericolosi. Occorre inoltre essere consapevoli del fatto che, in assenza di una rigorosa programmazione genetica, l’incrocio di lupo e cane potrebbe causare problemi comportamentali e di salute all’animale.

Rapporto del Cane lupo di Kunming con bambini e anziani

Nonostante sia una razza dal temperamento forte, i Cani lupo di Kunming sono generalmente pacifici e amichevoli. Possono perciò essere ottimi compagni per le famiglie con bambini e anziani, a condizione che vengano addestrati e fatti socializzare correttamente fin dalla tenera età. È importante che vengano trattati come membri della famiglia. Ciò significa che devono essere educati e rispettati come tali, permettendo così di creare un rapporto di reciproca fiducia.

Prezzo del Cane lupo di Kunming

Il prezzo di un Cane Lupo di Kunming può variare a seconda del luogo in cui lo si acquista e della qualità dell’animale. In generale, il costo può variare dai 1.000 ai 2.000 dollari per l’acquisto di un esemplare di buona qualità in territorio americano. Raccomandiamo di verificare sempre le origini della razza prima di procedere con l’acquisto.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come giocare con un cane

Pubblicato da Evelyn Baleani il 17 Gennaio 2023