L’impianto solare più grande del Regno Unito

E’ composto da 1.800 pannelli fotovoltaici e si estende su una superficie di 30 ettari di terreno. Ha una capacità totale di 5 MW, abbstanza per soddisfare il fabbisogno energetico di circa 1.000 abitazioni britanniche.  Non sarà all’altezza degli impianti solari della Germania ma è un ottimo traguardo per la Gran Bretagna.

La cerimonia inaugurale si è tenuta qualche giorno fa, quando il consigliere comunale Alexis McWvoy ha tagliato il nastro per visitare il sito e passeggiare tra i pannelli solari. Se vi capita di andare in vacanza nel Regno Unito, di certo potrete pensare di fare una visita guidata al parco solare, esattamente si trova nella tenuta di Cadland, si tratta di una fattoria di Fawley, nei pressi di Southampton, Hants.

Il progetto è stato completato dalla società Anesco (nella foto il SEO), il proprietario della tenuta, Aldred Drummond, ha consultato ben quattro società che, a vedere Drummond, non erano all’altezza del compito. Aldred, il proprietario della tenuta di Cadland, desiderava avviare un progetto semplice ma efficace, le proposte delle altre aziende di settore erano troppo complesse.

Credo che il nostro è un progetto innovativo e sono contento che alcune tenute proprio come la nostra si reggono sfruttando l’energia solare e le altri fonti di eneriga alternativa –Ha dichiarato Drummond-. Sono entusiasta dell’installazione del parco solare e anche per il futuro delle fonti rinnovabili.”

Il parco solare è circondato da alberi, quindi è praticamente invisibile ai vicini e ai passanti. Nonostante l’ampia superficie che ricopre, l’impatto visivo è minimo.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Luglio 2012