Arrivano i finanziamenti europei

Hai un progetto brillante ma non hai abbastanza soldi da investire? La Commissione europea, per incentivare la competitività del vecchio continente, invita le aziende a presentare proposte di ricerna nell’ambito del Settimo Programma quadro Fp7. In tutto si tratta di 8,1 miliardi di euro,è questo il capitale che dovrà sostenere i progetti e le idee delle organizzazioni e le imprese che presenteranno domande idonee.

I finanziamenti dell’Unione Europea sono aperti a organizzazioni e imprese in tutti gli Stati Membri, Italia compresa. Un’ottima occasione soprattutto per le aziende di piccolo e medio taglio. Ma quali sono i settori in cui devono operare le organizzazioni e le imprese per poter fare domanda ai finanziamenti?

Le priorità sono date al campo della ricerca, dell’innovazione industriale. In particolar modo, i settori saranno quelli della salute, della protezione ambientale, dell’ubanizzazione e della gestione dei rifiuti. Un’occasione unica soprattutto per le piccole e medie imprese che hanno un pacchetto dedicato di 1,2 miliardi di euro.

Gli italiani che intendono accedere ai finanziamenti, possono fare riferimento a questa pagina web, istituita dall’APRE per fornire i punti di contatto del VII Programma Quadro in Italia. I Punti di Contatto Nazionali offrono servizio gratuito e consulenza circa le procedure amministrative, la preparazione della proposta e tutto l’iter necessario per fare richiesta ai finanziamenti.

Tutti i disservizi dell’APRE, ma in generale, degli enti pubblici o privati, devono essere segnalati alle autorità competenti. E’ un diritto del cittadino ricevere adeguati servizi e, se questi non sono forniti a dovere, è diritto e dovere dell’utente fare le dovute denunce/segnalazioni. Le domande nell’ambito del Settimo Programma quadro Fp7 potranno essere fatte con il prossimo autunno, attualmente è consigliabile iniziare a stilare i progetti e le idee da consegnare.

Link Utili | Settimo Programma quadro Fp7

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Luglio 2012