Lievito di birra, valido integratore naturale

LIEVITO-DI-BIRRA

Il lievito di birra, fonte naturale di sali minerali, vitamine e proteine, rappresenta un valido integratore naturale della nostra alimentazione inoltre ha proprietà ricostituenti e favorisce l’assimilazione dei cibi. Il lievito costituisce in particolare la più completa fonte di vitamine del complesso B, un insieme di vitamine di vitale importanza per gli sportivi, i bambini in crescita e le persone convalescenti: agevola la trasformazione di proteine, carboidrati e lipidi in energia.

Lievito di birra, caratteristiche e dosaggio
Il lievito di birra può essere acquistato in erboristeria, farmacia, o nei negozi che vendono prodotti biologici.
Lo trovate in polvere e in scaglie oppure in compresse e capsule. Il lievito di birra è l’ideale per favorire la crescita dei capelli, per rinforzare le unghia e per migliorare la pelle del corpo e del viso.
In polvere o in scaglie: può essere aggiunto al cibo ogni giorno nella misura di 2-3 cucchiai al giorno. Se non gradite il sapore mescolato al cibo, potete consumare la stessa dose in un poco di acqua tiepida da bere alla mattina o alla sera. L’acqua può essere sostituita da tè verde o tè nero. Il lievito di birra può anche essere aggiunto a primi piatti, insalate e contorni al momento di servire in tavola.
In compresse e capsule: vanno assunte in modo da raggiungere una quantità giornaliera pari a 4-10 g.
Talvolta è consigliabile consumare il lievito “vivo”, molto indicato per ostacolare l’insorgere di una flora patogena, migliorando così la flora batterica intestinale benefica.
C’è poi il lievito liquido cellulare da bere: sono sufficienti 1-2 cucchiai durante la giornata

Lievito di birra per uso esterno
Il lievito di birra lo trovate anche a pomata ed è particolarmente indicata in caso di psoriasi, acne e pelle impura, ferite di difficile guarigione, eczemi.

Lievito di birra, maschera di bellezza viso
Il lievito di birra trova largo impiego anche nella preparazione di maschere di bellezza in caso di pelle grassa e come antirughe.
Preparazione: mescolate 1 cucchiaino di lievito di birra in polvere con un poco di yogurt naturale, in modo da ottenere una crema fluida e omogenea.
Applicazione: distribuite il composto sul viso, picchiettando con le dita sull’intero viso escludendo labbra e contorno occhi. Lasciate riposare 20 minuti poi risciacquate il viso con acqua tiepida fino intera eliminazione del composto. Passate infine un batuffolo di cotone imbevuto con acqua di rose.

Un altro nostro articolo correlato che ti consigliamo di leggere è: Lievito di birra, proprietà e impieghi.

Per scoprire altri rimedi naturali puoi leggere il nostro articolo sulle 150 Piante medicinali più cercate su Google con relative schede.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 agosto 2013