Levi’s jeans per smaltire la plastica

Jeans amici dell’ambiente?  Sì, se indossiamo un jeans Levi’s WasteLess. Dallo storico brand stelle e strisce Levi’s nasce una eco iniziativa per sostenere lo smaltimento e il riuso della plastica ritenuta responsabile dell’inquinamento. Si tratta di jeans prodotti per il 20% in plastica riciclata: per ogni paio di pantaloni occorrono dalle 12 alle 20 bottiglie di plastica. Per la creazione dell’intera collezione del denim ecologico sono state utilizzate 3,5 milioni di bottiglie in Pet, una cifra che tradotta in termini ambientali significa meno CO2 disperso nell’ambiente. Una cifra che potrebbe aumentare qualora il mercato rispondesse favorevolmente all’iniziativa e la produzione subisse un’ulteriore incremento.

Purtroppo il riciclo di questi materiali è ancora molto basso a causa di una raccolta differenziata non efficiente che porta queste bottiglie a essere buttate in discarica o peggio a disperdersi sul territorio. A peggiorare la situazione è l’abuso delle bottiglie di plastica, che nell’ultimo decennio ha rimpiazzato l’utilizzo di contenitori in vetro. In questa prospettiva, il sistema elaborato da Levi’s ha le carte in regola per imporsi a livello globale a vantaggio dell’ambiente.

Le bottiglie riciclate per la produzione della nuova collezione WasteLess, che in italiano significa meno spazzatura, provengono da una raccolta locale, dove materiali plastici quali bottiglie di acqua e bibite, contenitori per il cibo, pellicole per la protezione dei pacchi sono stati suddivisi per colore. Da una speciale lavorazione di questi materiali è stata realizzata una fibra di poliestere che è stata miscelata a una fibra di cotone ottenendo così un filato per la produzione dei jeans a basso impatto ambientale.

I nuovi jeans  saranno acquistabili da gennaio presso tutti i Levi’s store, oltre che sul sito internet del brand. La Levi’s prevede di raggiungere la massima produzione entro la primavera del 2013, con le linee maschili Levi’s 511 Skinny, Levi’s 504 Straight Fit e le giacche Levi’s Trucker. La Levi’s ha pensato anche alle donne.  Verrà lanciata in esclusiva per gli USA e per l’Europa la linea femminile Levi’s Boyfriend Skinny.

Non c’è bisogno di sacrificare la qualità per dare a un rifiuto una nuova vita grazie al marchio Levi’s.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Ottobre 2012