L’eccellenza del biologico a BIOLIFE

Fiera Biolife a Bolzano

Tra gli appuntamenti da non perdere sicuramente BIOLIFE – a Bolzano dal 30 novembre al 2 dicembre – la più grande vetrina fieristica dell’eccellenza agroalimentare italiana biologica e certificata. All’edizione 2012, la nona, sono attesi 200 produttori provenienti da tutta Italia con oltre 2000 prodotti tra farine, riso, formaggi, salumi, condimenti, bevande, dolci e vini.

BIOLIFE 2012 sarà l’occasione per il primo simposio dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) dell’Alto Adige, che parleranno della loro storia e saranno a disposizione per ogni informazione necessaria all’avvio di un gruppo di acquisto. Al’inaugurazione di venerdì 39 interverrà Günther Reifer, fondatore di Terra Institute, che promuoverà modelli d’impresa sostenibili orientati verso nuove possibilità di consumo.

Quest’anno la fiera dedica più spazio al vino. Atteso da oltre undici anni, il 2012 ha visto finalmente l’approvazione del regolamento europeo sul vino biologico, che se è vero che ha sollevato delle critiche, almeno segna un passo avanti. BIOLIFE ha deciso di salutare questa novità dedicando un’area a zona enoteca e degustazione.

Presenti anche quest’anno a BIOLIFE associazioni territoriali e produttori di grande prestigio nel contesto enogastronomico nazionale biologico. Tra questi Bioland, UPBIO, Associazione Biodinamici, S’Atra Sardigna, BIO COR, Terramica, oltre ad alcune regioni presenti in via ufficiale come le Marche e la Basilicata. A livello di singoli produttori, nutrita la conferma di storici protagonisti della qualità enogastronomica italiana come Parmabio, Casale Nibbi, Gregorio Rotolo, Gerardo Giovine, Mia Terra, Vin & Organic, Rohrwacher.

Fori dal food, sempre più importante lo spazio che BIOLIFE dedica alla cosmesi, per la quale esiste un protocollo di ammissibilità studiato proprio da BIOLIFE, e al tessile, con la presenza di nomi come Argital, Esprit Equo, Ringana, Baci di Trama, Tessitura Bortolotto, Astorflex.

Come arrivare a Bolzano – BIOLIFE

Pubblicato da Michele Ciceri il 27 Novembre 2012