Le migliori insalate invernali: ricette e consigli

migliori insalate invernali

Le insalate in inverno sono ormai state sdoganate, non sono più un piatto prettamente estivo ma durante tutto l’anno possono essere un’opzione per il pranzo o per la cena. Sfatiamo il mito che si tratti di ricette dietetiche per forza, possono essere molto ricche e nutrienti. Le migliori insalate invernali contengono verdure di stagione e proteine, sono complete e appetitose, non hanno nulla da invidiare ad altre ricette. Andiamo a scoprire qualche ricetta interessante a cui siamo liberi di apportare variazioni perché la cosa bella delle insalate è che ci permettono di fare modifiche molto più liberamente di altre ricette, visto che non ci sono processi di cottura e assemblaggio che possono essere interrotti.



Le migliori insalate invernali: vantaggi

Un vantaggio lo abbiamo appena apprezzato, la libertà di disubbidire alle ricette a cuor leggero senza temere di fare disastri ma ragionando solo sugli accostamenti di sapore. Ne esistono molti altri tra cui la praticità, ad esempio. Nella maggior parte dei casi le insalate invernali non richiedono una preparazione impegnativa e possiamo prepararle anche se non siamo dei cuochi provetti. Sono facili e non richiedono tanto tempo, per cui chi è sempre di corsa con un piatto come questo se la può cavare senza pasteggiare con cibi precotti e surgelati oppure con snack sostitutivi, tristi e non sempre consigliati.

Le migliori insalate invernali sono complete, per cui in un bel piatto ricco e colorato troviamo proteine e vitamine, sali minerali e antiossidanti. Un bel vantaggio.

Le migliori insalate invernali: ricette vegetariane

Ecco qualche idea per preparare le insalate in questa stagione in cui gli ingredienti delle insalate “classiche” estive non sono sempre adatti o disponibili.

Partiamo da una ricetta con due ingredienti tipicamente invernali, le arance e i finocchi, uniti ai semi di papavero, molto gustosa e saporita, da gustare da sola oppure da accompagnare con un piatto di pesce o di carne bianca e condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe rosa.

Un’altra insalata tutta verdure e quella con arancia e pera, con un pizzico di radicchio rosso che da colore. Anche questa si condisce nello stesso modo ed è adatta soprattutto alla carne. Per i vegetariani, ma non per i vegani, c’è anche una ricetta che fa da piatto unico. Prepariamola con lattuga, Philadelphia a dadini e semi di sesamo, condita con olio extravergine di oliva e aceto balsamico di Modena.

migliori insalate invernali

Le migliori insalate invernali: ricette con frutta secca

Che siano noci o mandorle, oppure pinoli, la frutta secca nelle insalate invernali è più che mai protagonista. Ci da energia, è un ingrediente sano e molto digeribile.

Possiamo preparare un’insalata con lattuga, melograno e mandorle, un’insalata con carattere che può essere arricchita con delle scaglie di grana oppure associata alla carne e ai formaggi stagionati. Condiamo con aceto balsamico di Modena e olio extravergine di oliva, serviamo in tavola con abbondanti crostoni di pane.

Con le noci possiamo preparare un’insalata con lattughino, pere e noci, ricca di fibre, vitamine, grassi polinsaturi essenziali e antiossidanti. Si associa bene ai formaggi, grazie alla presenza delle pere, stavolta anche a quelli freschi oltre a quelli stagionati: stracchino, robiola, ricotta o crescenza. Condiamola semplicemente con olio extravergine di oliva e sale.

Sempre con le noci possiamo preparare un’insalata per golosi, con mele e uvette su un letto di lattuga, una vera delizia al pari di un dolce. Ha un gusto non semplice da accoppiare, spesso la so serve da sola oppure assieme alla carne. La possiamo condire con olio extravergine di oliva e aceto balsamico di Modena.

Le migliori insalate invernali proteiche

In questa categoria troviamo le ricette con carne o pesce, sempre ricche di verdure e leggere. Scegliamo la carne bianca, quella di pollo, per preparare una Caesar salad al pollo. È un piatto completo ed equilibrato, in arrivo dall’America e che noi adattiamo alla nostra tradizione. Prepariamola con lattuga, petto di pollo alla griglia, ricchi crostini di pane e parmigiano in scaglie. Condiamo con olio extravergine di oliva e pepe nero, e con una salsa speciale che possiamo preparare con yogurt magro, 1 cucchiaino di senape, olio e aglio.

Nelle insalate a base di pesce possiamo spesso trovare tonno o salmone ma ne scegliamo una con i preziosi gamberetti. La ricetta li associa all’avocado e al pompelmo, oltre ad un po’ di lattughino o valeriana. Di norma essendo molto ricca, come anche la precedente, è ritenuta un piatto unico, che da soddisfazione.

Insalate invernali: la migliore

Non abbiamo ancora citato un ingrediente prettamente di stagione e che piace da impazzire a molti di noi. I funghi. Questa insalata ne è piena, la possiamo preparare con zucca, funghi champignon, mandorle sfilettate tostate, rosmarino e valeriana. Condiamo con olio e sale, volendo anche pepe e aglio per chi li ama.

Pubblicato da Marta Abbà il 8 Dicembre 2019