Lavatrice a pedali

La lavatrice a pedali è una bella idea green a cui si sta lavorando dal 2012, che permette di risparmiare risorse idriche ed energia elettrica.

La lavatrice a pedali non ha infatti bisogno di elettricità e se state pensando che anche il lavaggio a mano vi può dare gli stessi vantaggi vi sbagliate: con il lavaggio a mano si spreca molta più acqua e si impiega più tempo. La lavatrice a pedali è in grado di lavare un intero carico in una frazione di tempo che può essere paragonato a quello impiegato da una lavatrice convenzionale.

Lavatrice a pedali: GiraDora

Il primo modello di lavatrice a pedali che sembrava dover raggiungere la commercializzazione si chiamava GiraDora.

Ecco qui di seguito i disegni originali del prodotto:

GiraDora era stata progettata soprattutto nell’ottica di essere venduta nei paesi in via di sviluppo, anche in ragione del suo prezzo di mercato obiettivo di soli 40 dollari.

Purtroppo il progetto sembra essersi fermato nel 2015 prima di raggiungere la fase di commercializzazione. La pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/GiraDora è infatti “ferma” ad aprile 2015 e nell’ultimo post si afferma che il prodotto è ancora in fase di sviluppo e non ancora in vendita.

Lavatrice a pedali: Drumi di Yirego

L’idea di GiraDora sembra essere stata raccolta e tradotta in un prodotto entrato finalmente in fase di produzione chiamato Drumi, commercializzato dalla società canadese Yirego.

Ecco il video ufficiale di presentazione del prodotto:

Il prodotto è ordinabile già oggi con consegna PREVISTA per primavera / estate 2018 sul sito ufficiale: http://www.yirego.com/shop-2

Il prezzo è però lievitato a ben 299 US$ (!!!). Una bella differenza rispetto ai 40 dollari previsti per GiraDora!

Lavatrice elettrica a basso consumo OneConcept SG003

A questo punto, almeno ad oggi, sembrerebbe essere ancora più conveniente orientarsi su lavatrici alimentate a corrente elettrica ma a basso consumo e di piccole dimensioni, come la OneConcept SG003. Ecco una foto:

Lavatrice OneConcept SG003

Lavatrice OneConcept SG003

In questo caso il prodotto è già in vendita su Amazon (e quindi acquistabile con la consueta garanzia “soddisfatto o rimborsato”) al prezzo scontato di 69,99 Euro. Ecco il link alla scheda del prodotto con le foto e tutte le informazioni sulle caratteristiche e le funzionalità.

Aspettiamo comunque di poter provare una lavatrice a pedali Yirego o altre che saranno prodotte per scrivere una recensione basata su un test reale così da darvi un nostro parere basato su fatti come siamo soliti fare.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 10 aprile 2013