Sicurezza e smog: dipende dai pneumatici

Campagna pneumatici sicuri

Un’auto con pneumatici in ordine è più sicura e consuma meno, di conseguenza produce meno smog. I benefici in termini di sicurezza, economici e ambientali delle gomme in ordine, però, non sono abbastanza conosciuti: più della metà delle auto in circolazione viaggia infatti con pneumatici sotto-gonfiati.

Un’auto con pneumatici sotto-gonfiati consuma dal dal 3% al 15% in più di carburante. Nel 2012 in Italia sono stati immessi in atmosfera oltre 100 milioni di tonnellate di CO₂, numero che potrebbe ridursi fortemente (da 3 milioni fino a 15 milioni di tonnellate) con il solo corretto gonfiaggio dei pneumatici.

Anche il corretto cambio stagione dei pneumatici è importante ai fini ambientali. Le gomme invernali usate nella bella stagione non rendono l’auto meno sicura, ma si consumano di più e questo aumenta il livello di inquinanti che finisce nell’aria (che si aggiunge al danno economico per il proprietario dell’auto).

La questione è importante e ha dato il via alla campagna Pneumatici ok: +sicurezza –smog organizzata da Assogomma e Federpneus ma condivisa e sostenuta, per la sua valenza sociale, anche dal Comune di Milano.

La seconda della campagna, iniziata martedì 9 aprile, è stata presentata a Palazzo Marino dall’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, dal Presidente di Assogomma Ermanno Fugazza e dal direttore di Assogomma Fabio Bertolotti.

La campagna Pneumatici ok: +sicurezza –smog prevede che in tutta Milano sia coinvolta nell’iniziativa attraverso i circa 50 gommisti aderenti e identificati da una vetrofania all’ingresso del punto vendita. Presso questi gommisti, ci si potrà informare sui vantaggi di un corretto equipaggiamento stagionale ai fini della sicurezza stradale ed effettuare gratis il controllo visivo delle coperture e il gonfiaggio.

Intanto potrà succedere che sulle auto ancora dotate di pneumatici invernali parcheggiate nelle strade di Milano siano appese in questi giorni delle grucce porta-abito con il messaggio ‘È giunto il momento del cambio di stagione’. Chi si presenterà con questo invito nei punti vendita per un nuovo treno gomme riceverà un biglietto per le partite del campionato 2012/2013 dell’EA7 Olimpia Milano, sostenitore dell’iniziativa.

Consulta l’elenco dei gommisti aderenti all’iniziativa

Pubblicato da Michele Ciceri il 10 Aprile 2013