Latte schiumato fatto in casa

Latte schiumato fatto in casa

Latte schiumato fatto in casa: come fare il latte con la schiuma in casa, senza apparecchi professionali. Come fare il latte schiumato freddo o caldo per preparare un gustoso cappuccino con la schiuma.

Al bar, il cappuccino con la schiuma lo fanno con una macchina professionale che dispone di una lancia a vapore in grado di schiumare latte caldo o freddo. In casa dobbiamo accontentarci di accessori meno professionali e che riescono, con qualche fatica in più a restituire un latte schiumato fatto in casa cremoso e gustoso.

Latte schiumato fatto in casa

Abbiamo diversi modi per fare il latte con la schiuma, ognuno di questi ha il suo “prezzo”. Vediamo subito cosa vi serve per fare il cappuccino con la schiuma in casa e come procedere. Per ogni accessorio spiegheremo il meccanismo di funzionamento segnalandovi quello che secondo le opinioni degli utenti (e anche a parere mio) si offre al pubblico con un miglior rapporto qualità prezzo.

Tazza montalatte

Bisogna azionarla con movimenti rapidi ed energici, non adatta a chi, al mattino, si sveglia privo di forze e non sa neanche da dove cominciare la giornata!

La tazza montalatte è costituita da una tazza in vetro o metallo, coperta da uno stantuffo che va portato prima su e poi giù con movimenti repentini. Riesce a schiumare latte freddo o caldo, senza distinzione.

Vi segnaliamo la tazza montalatte Newtripod mostrata nella foto in alto.

Link utili da Amazon: Tazza montalatte wamife

Montalatte a immersione

Questo apparecchio funziona a batteria e, per intenderci, è quello mostrato nella foto in alto. Bisogna fare un po’ di pratica per imparare a usarlo ma regala grandi soddisfazioni: grazie alla schiuma prodotta riesce più che a raddoppiare il volume del latte e parlo per esperienza personale!

Al momento dell’uso è importante che la rondella si trovi appena sotto la superficie del latte, lo scopo è quello di inglobare nel liquido quante più bolle d’aria possibile: è così che il latte diventa spumoso e soprattutto schiumoso! Inclinate la tazza e portate su e giù la rondella rotante.

Su Amazon, quello offerto dal brand Severin si compra con 9,90 euro con spese di spedizione gratuite.

Link utili da Amazon: Severin SM Montalatte a immersione

Cappuccinatore montalatte a induzione

Può fare latte schiumato freddo o caldo a seconda delle preferenze. Riscalda il latte. Produce schiuma in pochi secondi ed è perfetto per chi non ama aspettare ed ha poca pazienza in cucina.

fare latte con schiuma

Tra i prodotti presenti in commercio segnaliamo il cappuccinatore montalatte a induzione Clatronic con bicchiere da 700 ml. Ha il vantaggio di avere un design compatto e occupare poco spazio.

Su Amazon è proposto al prezzo di 53 euro con spese di spedizione incluse nel prezzo. Il modello bianco (poiché sono rimasti meno pezzi) si compra con 59,21 euro. La differenza sta solo nel colore quindi… se vi piace il risparmio puntate sul nero!

Link utile da Amazon: Clatronic Montalatte a induzione

Il prodotto è mostrato nella foto in alto e consente di fare latte schiumato freddo e caldo.

Latte schiumato nel frullatore

Il latte con la schiuma si può fare anche con il classico frullatore. In realtà, io ci ho provato ma non ho avuto il risultato sperato… tuttavia, molti food blogger affermano che un classico frullatore può fare la schiuma nel latte o cappuccino. Forse sono stata solo sfortunata… Eppure uso un ottimo frullatore tipo blender! Se avete già un frullatore in casa, tentar non nuoce. Ah… in questo caso si riuscirebbe a preparare solo latte caldo con schiuma.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Febbraio 2017