A Lamalunga in Puglia si ripensano le aree rurali

Minervino Murge

Puglia, Puglia, Puglia… urla Caparezza a questa splendida regione, terra di sole e di lavoro, di cultura e di tante iniziative green.  Il villaggio rurale di Lamalunga, a Minervino Murge – Valle dell’Ofanto, provincia di Barletta Andria Trani – ospita dal 24 al 30 agosto la manifestazione Make people go to Lamalunga, un percorso di laboratori creativi e di teatro per ripensare le aree rurali.

Non è un caso se Make people go to Lamalunga si svolge all’interno di una tipica masseria pugliese, perché questi sono i luoghi da re-immaginare, re-inventare, alla luce di un futuro più sostenibile. Il teatro è lo strumento, probabilmente il più adatto, scelto per rappresentare questo desiderio collettivo che diventa esigenza.

Alcuni esperti, professionisti del loro lavoro, guideranno i partecipanti a Make people go toLamalunga nella produzione artigianale della carta, nella realizzazione di erbari a partire dalla vegetazione locale, nella sperimentazione sugli impasti di cibo e nell’attuazione di alcune performance teatrali con una scenografia fatta di carta riciclata e materiali di fortuna, ma proprio per questo bellissima.

Protagonista del laboratorio “Scenografia e riciclo” di Make people go to Lamalunga sarà l’architetto Riccardo Dalisi, considerato da molti un punto di riferimento nella progettazione sostenibile alla luce della sua lunga esperienza di ricerca e sperimentazione con materiali poveri.

Make people go to Lamalunga nasce dalla collaborazione tra quattro associazioni pugliesi: Cartaelatte (Trani), Kuziba Teatro (Terlizzi), Zabar (Bari) e Make People Do Lab (Minervino Murge). È la seconda iniziativa di questo tipo in ordine di tempo, l’anno scorso qualcosa di simile avvenne in un ex villaggio dell’Ente Riforma.

Ecco il programma

24 – 26 agosto
Erbari spontanei – Laboratorio di autoproduzione di erbari personalizzati, a cura di Zabar
Bread and Paper – Laboratorio sugli impasti e sugli incarti, a cura di Cartaelatte

27 – 30 agosto
Scenografia e riciclo – Laboratorio di Riccardo Dalisi sulla scenografia, a cura di Make People Do Lab
L’ama o non L’ama –  Narra-azioni attorno a Lamalunga, laboratorio teatrale a cura di Kuziba Teatro

 

Pubblicato da Michele Ciceri il 22 Agosto 2012