Labbra secche, rimedi naturali

labbra secche
Siamo in piena estate e i raggi solari possono arrecare danni alle zone sensibili del nostro viso; le labbra possono diventare secche comportando anche piccole crepe fastidiose. Come rimediare al problema delle labbra secche? Basta ricorrere a rimedi naturali comodamente realizzabili da casa. È bene precisare che la secchezza delle labbra è determinata anche da altri fattori come per esempio: carenze di vitamine e ferro, allergie ad alimenti o sostanze chimiche come make up non controllati, disidratazione, fumo e addirittura perché ci si passa la lingua in maniera eccessiva sulle labbra. Vediamo nel dettaglio quali sono i rimedi naturali contro le labbra secche.


Labbra secche, olio di cocco
L’olio di cocco è un rimedio naturale molto efficace; sono molte le case cosmetiche ad utilizzarlo all’interno dei loro lipstick. Basta applicare l’olio di cocco almeno due volte al giorno, possibilmente mattina e sera e continuare per alcune settimane, riducendo l’applicazione poi ad una volta al giorno per almeno una settimana.

Labbra secche, cetriolo
Anche il cetriolo è un ottimo rimedio contro le labbra secche: per l’applicazione basta strofinare una fettina sulla propria bocca per un paio di minuti e ripetere l’operazione almeno una volta al giorno la sera.

Labbra secche, miele e olio di oliva
Doveroso menzionare il miele nella cura delle labbra secche dato che si tratta di uno più potenti emollienti naturali. Dovrete preparare una maschera a base di miele; ecco come procedere:
Versate in una terrina due cucchiai di miele e aggiungeteci un filo di olio di oliva, mescolate bene e con le dita applicatelo in maniera omogenea sulle labbra.
Anche la pelle del vostro viso ha problemi di secchezza? Aggiungete altro miele e olio al composto per fare un’intera maschera facciale, facendo attenzione alla zona occhi. Lasciate agire per circa 20/25 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida e spugnetta morbida per il viso.

Labbra secche, aloe vera
In alternativa potete ricorrere all’aloe vera, la pianta che in molti definiscono “miracolosa” grazie ai suoi speciali effetti e benefici sul nostro corpo.
Basta applicare un po’ di gel sulle labbra, aiutandovi con un dito. Fate questa operazione per una settimana mattina e sera e in poco tempo ridonerete alle vostre labbra morbidezza e idratazione.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Luglio 2014